FORNI DI SOPRA- Tutto pronto per la stagione invernale
A Forni Di Sopra si attende solo la neve per far partire la stagione sciistica invernale, che tra le diverse novità presenta anzitutto la nuova seggiovia Varmost 2, l’impianto quadriposto ad agganciamento automatico che permetterà agli sciatori la risalita da Som Picol a Varmost in soli quattro minuti e che è stato collaudato di recente, anche attraverso la simulazione di un’evacuazione in caso di arresto della seggiovia da parte degli uomini del Soccorso Alpino. Maggiore velocità e comodità nella risalita dunque, ma anche uno spazio per la discesa più ampio e sicuro, garantito dai recenti lavori effettuati sulle piste Varmost 1 e 2, entrambe notevolmente allargate e portate ad un’ampiezza media di 40 metri. Anche la pista Fienili, normalmente utilizzata per gli allenamenti da parte di gruppi agonistici, ma scelta anche come diversivo dagli sciatori più esperti e preparati, è stata oggetto di alcune opere di ritocco. In particolare si è provveduto alla protezione con reti e all’ampliamento della stessa in corrispondenza della doppia curva agonistica, al fine di garantire una sempre maggiore sicurezza.
Accanto allo sci da discesa, al fondo, allo sci alpinismo, da quest’anno Forni Di Sopra offrirà uno spazio fisso anche agli amanti della “tavola” per le loro evoluzioni acrobatiche, grazie al nuovo trampolino per snowboard realizzato nella zona adiacente al Fantasy Snow Park.
Nel frattempo, mentre si attende la partenza della stagione, si pensa anche al futuro. Promotur sta infatti già approntando i progetti per la ristrutturazione del Self Service Varmost, il grande ristorante sito a quota 1750 metri, nel punto più panoramico delle Dolomiti Friulane, ed annuncia, sempre per il 2007, la sostituzione della seggiovia Varmost 3, che permetterà di raggiungere monte Crusicalas. I sopralluoghi sono già stati effettuati e si sta procedendo con la pubblicazione del bando per la progettazione e la fornitura, prevedendo l’inizio dei lavori per il prossimo mese di aprile.
