FORNI DI SOPRA- Inaugurata la piazza centrale
Nel giorno della più importante festa paesana, quella che celebra la Madonna della Salute, è stata inaugurata a Forni Di Sopra la nuova Piazza Centrale.
Il taglio del nastro, effettuato congiuntamente dal primo cittadino Luigino Antoniacomi e dall’assessore provinciale Fabio D’Andrea, è stato preceduto dalla benedizione da parte di Don Giuliano e Padre Renzo e dal saluto del sindaco, che ha ricordato anche il grosso impegno della precedente amministrazione nel recuperare il sostanzioso finanziamento per la realizzazione dell’opera, progettata dallo Studio Associato di Architettura di Forni di Sopra.
La nuova opera, costruita in soli 17 mesi dall’Impresa Prevedello, è dotata di un parcheggio sotterraneo di 35 posti auto, il cui metodo di utilizzo è in fase di studio da parte dell’amministrazione comunale.
La piazza vera e propria è composta da un’ampia superficie libera, con al centro una grande rosa dei venti in pietra, indicante le principali cime, valli e malghe fornesi. Poco distante, un gioco figurativo in pietra, sul quale possono intrattenersi i più piccoli saltando, come nei giochi di un tempo.
La gradinata in pietra sul lato est è stata invece pensata per una sosta, per il ritrovo e la vista panoramica sulla piazza e sulle Dolomiti Fornesi.
L’ampia copertura sarà utile infine per ospitare gli spettatori durante tutte le manifestazioni di piazza e la sua sporgenza verso la strada statale fungerà da pensilina per l’attesa degli autobus.
