GEMONA/PONTEBBA- A teatro arrivano i Papu

 

         I Papu, al secolo Andrea Appi e Ramiro Besa, scelgono ancora una volta il circuito ERT per il debutto della loro nuova “fatica”. “Siamo uomini o calamari?” sarà, infatti, ospite delle stagioni ERT per tre date. I comici pordenonesi cominceranno la tournee giovedì 23 novembre al Teatro Sociale di Gemona (ore 21) e sabato 25 saranno al Teatro Italia di  Pontebba alle 21.

         In “Siamo uomini o calamari?” i Papu scavano in profondità nella psiche umana, alla ricerca dei comportamenti di uomini e donne. Andrea Appi e Ramiro Besa, travestiti da improbabili antropologi, affrontano una lezione sul comportamento umano. Davanti a loro, il pubblico, ovvero un’assemblea di studenti che ha fame di sapere e sete di comprendere il perché di tanti atteggiamenti dell’uomo moderno, nei suoi conflitti quotidiani, nelle sue bassezze e meschinità, nei rapporti con la giustizia e con la scienza, con la vita e con la morte. L’umana condotta è esaminata con cinica e spietata imparzialità, l’errare ondivago dei comuni mortali è analizzato senza pietà, senza mitigazioni, senza banalizzare i sentimenti che fanno dell’uomo una belva capace di amare. “Siamo uomini o calamari?” è una dichiarazione d’amore per l’uomo – ma soprattutto la donna, rimarca Ramiro Besa – affinché chiunque si senta considerato, aiutato a evolversi, accompagnato verso la luce del sapere. La comunicazione tra gli uomini è il tema centrale della lezione: dal bambino all’anziano, passando per l’adulto, senza distinzioni di sorta.

         Dopo anni di gavetta in regione, la svolta per i due comici pordenonesi è avvenuta nel 1994 quando hanno passato un provino di Gino&Michele (autori e ideatori dello Zelig televisivo) e conseguentemente debuttato in TV nazionale. Da allora si sono susseguite una serie di fortunate avventure: in teatro, con gli spettacoli Le mucche hanno tanta pazienza, Incompresi nel prezzo e A che punto è la rotta?; in televisione, ancora con apparizioni a Zelig e su Convenscion ma anche con delle strisce quotidiane su Telefriuli e Antenna 3, nonché con un format – Regional Geographic – andato in onda su Rai Tre Regionale, fino a raggiungere lo status di star in Colorado Cafè; nel cinema con Oppalalay (2001), produzione indipendente; e nell’editoria con Son problemi, problemoni, tragedie,  libro pubblicato del 2002.

         Maggiori informazioni sul sito dell’ERT, www.ertfvg.it, o chiamando (dalle 20) il Cinema Teatro Sociale di Gemona allo 0432-970520 e la Pro Loco Pontebbana allo 0428-90693.