TOLMEZZO- Incontro sulla omeopatia olistica
“Omeopatia olistica: approccio fisico, mentale, emozionale ed energetico”. E’ questo il titolo dell’incontro, organizzato dalla Comunità Montana della Carnia e dalla Commissione Pari Opportunità tra uomo e donna della Carnia, per venerdì 10 novembre, alle 20.30, presso la sede dell’ente, a Tolmezzo, per illustrare i criteri su cui si fonda il metodo terapeutico dell’omeopatia olistica, che considera, in un processo di guarigione, la fisicità, la struttura mentale-razionale, la componente emozionale ed energetica dell’individuo nel suo insieme.
“Un approccio alternativo, che contempli e consideri anche l’aspetto psicologico del paziente – precisa Nives Baldacconi, presidente della Commissione Pari Opportunità della Carnia – è senza dubbio un valido ed efficace supporto in un iter terapeutico. L’omeopatia olistica completa efficacemente, senza volersi mai sostituire ad essa, la medicina tradizionale”.
Relatore dell’incontro sarà Franco Lenna, medico chirurgo omeopata di Pordenone, già direttore della Scuola di omeopatia olistica e docente presso la Jolla University di San Diego in California e presso l’European Campus di Lugano. Impegnato da anni nell’approfondimento della materia, Lenna ha allargato il suo ambito di ricerca studiando a Lione e interessandosi di psicologia e di medicina integrata.
“Una raccomandazione che sentiamo di dover fare a chi volesse avvicinarsi al metodo olistico – conclude Baldacconi – è quella di rivolgersi a persone competenti e preparate, ovvero a medici qualificati in possesso di titoli adeguati. E’ bene diffidare da coloro che esercitano la professione senza averne i requisiti, i cui principali interessi sono di natura economica e non contemplano affatto la salute del paziente”.
