TOLMEZZO- Museo “Gortani” da scoprire
Alla scoperta della Carnia più vera, ammirando la laboriosità e la capacità creativa dei suoi artigiani, nel corso dei secoli fissata sugli oggetti quotidiani, sull’ abito, sulla pentola di bronzo, il bronzin, sulla cassapanca. Un autentico viaggio nella memoria custodito nel museo delle Arti Popolari, allestito nelle sale del secentesco Palazzo Campeis, nel centro storico di Tolmezzo.
Il 3 dicembre le sue porte si apriranno gratuitamente ai visitatori, offrendo la possibilità di conoscerlo accompagnati da una guida. L’ esposizione nasce dalla passione di Michele Gortani, che con anni di appassionato lavoro e di ricerca in tutte le vallate carniche, a partire dal 1920, ha raccolto il materiale oggi custodito nel museo tolmezzino, che per la ricchezza degli oggetti esposti si colloca tra i più grandi musei etnografici d’ Europa.
Attraverso le sue 30 stanze l’ esposizione ripercorre tutti gli aspetti della vita e delle tradizioni della Carnia, coprendo l’ arco di tempo che va dal XIV al XIX secolo. Una passeggiata attraverso la quotidianità di questa terra, e in alcune parti una ricostruzione fedele degli ambienti, ammirando la stanza della cucina, la camera, il tinello, la bottega del battirame-ottonaio, del falegname. Si scoprono sezioni dedicate a temi specifici come i ferri battuti, gli attrezzi della vita agricola e di quella pastorale; o i costumi popolari, le maschere, la tessitura e la filatura, i pizzi e i ricami, le ceramiche e i "bronzins" tipicamente carnici, le pentole di bronzo a tre piedi. L’ appuntamento per le visite è al museo. (INFO: 0433/43233).
