PALUZZA- Marcatura Ce, seminario di Agemont
Illustrare agli imprenditori del settore legno e arredamento le norme per la marcatura CE di alcuni materiali legnosi da costruzione e il testo unico nazionale sui prodotti da costruzione al fine di favorire la certificazione delle produzioni locali e facilitarne l’immissione sul mercato europeo. E’ questo l’obiettivo dei due seminari organizzati da Agemont in collaborazione con Catas (Centro ricerca-sviluppo e laboratorio prove nel settore legno arredo) e Cert (Centro di Certificazione e Test), nell’ambito del Docup Obiettivo 2 2000-2006, Azione 2.3.2. Animazione economica, Progetto S.PR.IN.T.. Il secondo appuntamento è in programma per venerdì 27 ottobre, dalle 15 alle 17, presso la Sala convegni del Cesfam (Centro servizi per le foreste e le attività di montagna) a Paluzza.
“La marcatura CE – spiega il presidente di Agemont Alberto Felice De Toni – è il passaporto che i prodotti devono possedere per poter circolare liberamente in Europa perché attesta che le merci rispondano alle direttive comunitarie applicabili e, quindi, ai requisiti essenziali di sicurezza. Questo ciclo di seminari vuole fornire, dunque, agli imprenditori che operano nel settore del legno e dell’arredamento, informazioni utili sulla procedura anche grazie alle competenze di strutture esperte in quest’ambito come Catas e Cert”.
Il primo incontro, tenutosi nei giorni scorsi, si è focalizzato su “La marcatura CE dei prodotti da costruzione (direttiva 89/106/CEE)” ed ha approfondito la struttura della direttiva 89/106/CEE, il sistema di specifiche tecniche armonizzate, i requisiti essenziali, i sistemi di attestazione della conformità, gli organismi notificati e la marcatura CE dei prodotti. Ad affrontare le tematiche sono stati Franco Prete, responsabile reparto fuoco di Catas, e Paolo Tirelli, tecnico della sezione meccanica di Catas.
Nel corso del secondo seminario, dal titolo “La marcatura CE dei serramenti (mandato CEN M/101:1995)”, Alessandro Cibin, direttore tecnico di laboratorio di Cert, approfondirà i contenuti della norma EN 13659/2004 soffermandosi sulle chiusure oscuranti e sui requisiti prestazionali.
