ALTO FRIULI: Nuova Provincia, domani incontro della Margherita

“Sono gravissime e irrispettose della dignità delle popolazioni montane e dei principi di democrazia le dichiarazioni del presidente della Giunta provinciale Marzio Strassoldo sui costi di gestione (ben 25 miliardi di lire l’anno da lui così stimati) della ipotetica Provincia regionale della Montagna”. Lo afferma il capogruppo della Margherita alla Provincia di Udine Franco Iacop che stigmatizza l’atteggiamento contraddittorio e ondivago di Strassoldo che prima di “scendere in campo” si era contraddistinto come uno dei paladini della provincia dell’area montana al punto da esser stato uno dei primi e principali firmatari della petizione, impegno che ha confermato anche in campagna elettorale e che ora rinnega”.

“Non vorrei – conclude Iacop, che su questi temi annuncia un incontro della Margherita che si svolgerà all’Hotel Carnia domani, 4 luglio, alle 18.30 – che le dichiarazioni di Strassoldo si ritorcessero contro la Provincia. Chissà come risponderebbe se qualcuno gli chiedesse quanto costa la Provincia, visto che riduce ad una mera questione contabile una legittima aspirazione all’autogoverno e all’autodeterminazione di un’intera popolazione?”.

Nel corso dell’incontro di giovedì con gli amministratori e i cittadini dell’Alto Friuli saranno affrontati altri temi quali la situazione politica regionale con particolare riferimento ai recenti provvedimenti e proposte riguardanti la proroga dei commissari delle Comunità montane, l’istituzione dei comprensori della montagna e degli ambiti territoriali omogenei nonché l’istituzione della provincia della montagna.