TARVISIO: Golf spettacolo a Tarvisio con la Hypo Alpe Adria Bank
Una terra senza confini, uno sport senza confini e così anche una banca senza confini: la Hypo Alpe-Adria-Bank, che sulla presenza del suo gruppo in tutti i Paesi di questa regione europea ha costruito uno dei suoi punti di forza. Legati da una natura e un destino comuni, i protagonisti di quello che è diventato uno dei modelli della nuova Europa hanno dato vita al tradizionale Challenge of Champions, lappuntamento dedicato ai campioni dello sport allinterno del torneo di golf riservato ad altrettanti grandi campioni della nobile disciplina. Proprio lo sport rappresenta un settore che la Hypo ha sempre sostenuto nelle realtà in cui è presente, ben cosciente del fatto che le varie discipline possono rappresentare un modo per stringere amicizie tra diverse comunità. Il Gruppo bancario, oltre a sponsorizzare eventi come quello di Tarvisio, sta dando il proprio sostegno per esempio alla nazionale croata di sci alpino.
Culmine della manifestazione, la cena di gala che si è tenuta la sera di sabato 6 luglio, sempre presso il Golf Country Club di Tarvisio, introdotta però dalla prova con mazze e palline di due grandi stelle dello sport invernale, espressione di questa terra: la trionfatrice delle olimpiadi invernali di Salt Lake City, Gabriella Paruzzi, e il mito dello sci austriaco Christian Mayer. Entrambi si sono così cimentati sul tappeto verde in erba. Curiosa la tenuta del campione carinziano che in onore alla nazione patria del golf, la Scozia, ha voluto indossare per loccasione un rustico kilt in versione alpina. La serata, in cui sono stati ospiti un centinaio di rappresentanti del mondo appunto sportivo, ma anche imprenditoriale e politico delle tre regioni senza confini, è poi proseguita con il benvenuto dellottimo ospite Werner Krcivoj, proprietario del Golf Club, il quale ha voluto omaggiare le stelle dello sci con un simpatico orologio, ricordo del Challenge, sponsorizzato come per tradizione dalla Hypo Alpe-Adria-Bank.
Dopo i saluti dellAmministrazione comunale di Tarvisio, portati dallassessore al turismo Stefano DIncà, è intervenuto anche il rappresentante della Regione Friuli Venezia Giulia, il consigliere e presidente della Commissione Finanza e Turismo Roberto Asquini, che ha voluto ricordare come ormai manchino pochissimi mesi alle Universiadi del gennaio 2003 che vedranno protagonista proprio queste vallate senza confini con gare che si disputeranno sia in Carinzia che in Slovenia, nelle località invernali tra loro vicine. Un invito, quindi, a tutti i presenti per assistere e anche tifare, in una manifestazione che nella storia dello sport studentesco, ma possiamo dire anche olimpico, non ha precedenti e che prevede nelle sue tappe di avvicinamento anche questo torneo golfistico.
Il Challenge of Champions è quindi proseguito nella giornata della domenica con il confronto agonistico vero e proprio, nella formula delle 4 palle la migliore Stableford, che ha visto la premiazione finale delle prime cinque squadre concorrenti, con premi speciali assegnati al Nearest to the pin, al Longest drive e al Hol in one.
