GEMONA: Progetto Composter, lunedì scadono le adesioni

Il Comune di Gemona, in collaborazione con la Comunità Montana del Gemonese, intende promuovere la riduzione dei rifiuti attraverso il compostaggio domestico della frazione organica dei rifiuti (erba, rami, foglie, avanzi di cucina, ecc.) con un’iniziativa denominata “PROGETTO COMPOST”.
L’adesione al Progetto da diritto a richiedere l’assegnazione in comodato gratuito di una compostiera messa a disposizione dal Comune. Sono disponibili i seguenti modelli:
COMPOSTER IN PLASTICA DA 300 LITRI : n° 100
COMPOSTIERA IN LEGNO DA 700 LITRI : n° 100
Nel caso in cui la richiesta di compostiere risultasse superiore alle disponibilità si procederà all’assegnazione in base all’ordine di ricevimento delle domande di adesione che dovranno essere presentate all’ufficio protocollo del Comune ENTRO IL 15 LUGLIO 2002. Le richieste non soddisfatte verranno conservate per eventuali successive assegnazioni. Le domande già inoltrate non devono essere ripresentate.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 63 del Regolamento Comunale e successive modifiche, a coloro che praticano correttamente il compostaggio, si applica una riduzione tariffaria del 10% alla Tassa Rifiuti Solidi Urbani (T.A.R.S.U.)
Al momento della distribuzione delle compostiere verranno fornite, con l’ausilio di diapositive ed esempi pratici, alcune istruzioni essenziali sul compostaggio domestico. Data e luogo saranno comunicati successivamente a tutti gli aderenti.
A coloro che parteciperanno al Progetto, inoltre, sarà distribuita la guida “Alla scoperta del compostaggio domestico” a cura della Scuola Agraria del Parco di Monza, e verrà garantita assistenza diretta per la corretta gestione del compostaggio.
Per partecipare all’iniziativa è necessario inoltrare al Comune apposita richiesta.
Il modulo è scaricabile da questo sito, sezione Modulistica – Ambiente.
Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Comunità Montana del Gemonese – Via Caneva 25 – 33013 Gemona del Friuli – Sportello informativo rifiuti – Tel. 0432 / 971160 e mail: rifiuti@cm-gemonese.regione.fvg.it nonché all’ Ufficio Tributi del Comune – Tel. 0432 973208-973247 Sig.ra Di Gianantonio e mail: tributi@gemonaweb.it.