TARVISIO: Il “No Borders Music Festival” si apre stasera con Chaka Khan
Prende il via oggi il “No Borders Music Festival” di Tarvisio. Alle 21.15, in piazza Unità, ci sarà Chaka Khan (ingresso 15 euro). Dal suo approdo sulle scene agli inizi degli anni ’70 Chaka Khan, un’autentica icona musicale la cui presenza sul palco è formidabile, si è proposta in tutti i generi: Pop, Rhythm & Blues, Rock, Disco, Fusion, Jazz, Rap, Hip-Hop, fino alla musica classica.
Chaka approda alle scene musicali per la prima volta nel 1973 come cantante del gruppo che diverrà poi noto con il nome di Rufus & Chaka Khan. Fra i brani più famosi di quel periodo – e ancora oggi cantati da ammiratori di tutte le età – ricordiamo “Sweet Thing”, “Tell me Something Good”, “Once you get Starter”, “Everlasting Love”, “Do you Love What you Feel”, “Ain’t Nobody”. Fioccano il disco di platino, cinque dischi d’oro, cinque singoli d’oro, cinque hit al n?1 in classifica e due GRAMMY Awards.
Chaka comincia la carriera solista alla fine dei ’70 con la canzone “I’m Every Woman”. Da allora ha registrato 9 album di cui cinque premiati con GRAMMY Awards. Fra i suoi successi “What Cha Gonna Do For Me?”, “Clouds”, “Papillon”, “I Feel For You” e “Through the Fire”.
Per Chaka lavorare con i migliori esponenti del panorama musicale è stata sempre un’esperienza gratificante. Tutto comincia quando Stevie Wonder scrive “Tell Me Something Good”. Da allora lei ha puntualmente lavorato con i più grandi e famosi talenti musicali – dalla cara amica Joni Mitchell al produttore Quincy Jones alla leggenda del R&B Gladys Knight, per esempio. Ha anche collaborato con personaggi che si sono fatti un nome in altri generi musicali dal jazz al rock al blues, come i Manhattan Transfer, Dizzy Gillespie, Joe Anderson, Me’Shell Ndegeocello, Lenny White, Bobby mcFerrin, Lionel Hampton, Eric Clapton, Fourplay, Peter Cetra, Freddie Hubbard, Stanley Clarke, Ry Cooder, Bruce Hornsby, Guru, Phil Collins e Miles Davis.
La collaborazione più recente di Chaka è con uno dei veterani dei rappers, De La Soul. Il loro singolo “All Good?” è rimasto in testa alle classifiche Rap per più di 12 settimane.
La rivista VIBE ha recentemente scritto di lei: “Da quando Chaka ha esordito la sua influenza si è cresciuta in maniera esponenziale, interessando artisti che non sanno nemmeno di rifarsi al suo stile, La sua voce è allo stesso tempo uno strumento di conoscenza, sensualità, spiritualità e intelletto.
