GEMONA: Via al “Progetto Vojvodina”
Prende il via oggi il “Progetto Vojvodina”, curato dalla
Parrocchia di Gemona e dalla Caritas Diocesana di Udine. Oggi (lunedì) alle 20.30, in Salcons, incontro con i giovani provenienti dalla Vojvodina.
La serata, rivolta in modo particolare alle associazioni di volontariato presenti sul territorio, agli animatori, agli operatori pastorali, ma aperta anche a chiunque fosse interessato, sarà un momento di conoscenza reciproca e di scambio di esperienze e di idee.
Sabato 27 luglio ore 20.00, in Salcons, cena etnica
con la cucina tipica della Vojvodina e della Serbia.
Il costo è di 15 euro; i fondi raccolti serviranno a sostenere il Progetto Balcani gestito dalla Caritas Diocesana di Udine nella regione della Vojvodina. Occorre prenotare entro il mercoledì 24 telefonando in Canonica (0432-981024) oppure a Giulia (0432-980163).
Cos’è il Progetto Vojvodina?
La Parrocchia di Gemona, in collaborazione con la Caritas Diocesana, ha in atto un progetto di solidarietà nei riguardi delle popolazioni della Vojvodina.
Questa iniziativa promossa dalla Caritas Italiana e che interessa tutta l’area balcanica vede impegnata la Caritas udinese assieme ad alcune parrocchie del territorio in una zona di essa: la Vojvodina, che fa parte dell’attuale Jugoslavia, in particolare della Repubblica Serba.
La volontà è quella di creare legami di solidarietà e di promozione umana, oltre che di aiuto materiale, con le popolazioni che hanno vissuto la tremenda esperienza della guerra.
Vuole anche essere un modo per sperimentare insieme percorsi di pace, scambio ed arricchimento reciproco. Con questo spirito, un gruppetto di persone sono andate, alcuni giorni, in Vojvodina per conoscere da vicino questa realtà.
Da questa visita si è pensato che poteva nascere un incontro dì scambio e di conoscenza reciproca che coinvolgesse anche la comunità religiosa e civile locale. In questa prospettiva, alla fine di luglio, un gruppetto di 9 giovani della Vojvodina verrà a Gemona per svolgere attività di animazione (Estate Ragazzi, Centro Vacanze per bambini ) e per conoscere anche altre realtà del territorio.
Per tutto il mese di luglio potrete conoscere meglio il progetto attraverso le foto e le esperienze raccontate dalla mostra sulla Voivodina presente in fondo al Duomo di Gemona. Molto è già stato fatto per creare dei punti di aggregazione per giovani e fornire assistenza ad anziani o persone in forte stato di difficoltà.
Se vuoi PUOI ANCHE TU SOSTENERE queste iniziative, lasciando un piccolo contributo nella cassetta accanto alla mostra o durante le S. Messe di domenica 28 luglio, oppure partecipando alla cena etnica di sabato 27 luglio. (da www.gemonahomepage.it)
