ALTO FRIULI: Convenzione Poste-Ass per la consegna a domicilio dei referti

Le risposte dei referti clinici, radiologici e le cartelle cliniche possono essere recapitate direttamente a domicilio con assicurata postale, consentendo un grande risparmio di tempo e denaro. E’ questo un servizio che Poste Italiane e l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 – Alto Friuli garantiscono grazie a una convenzione che in questi giorni è stata appena rinnovata e che interessa le Aziende Ospedaliere di Gemona del Friuli e di Tolmezzo e i cittadini residenti in località della regione che rientrano nelle competenze territoriali delle Comunità montane. La convenzione è stata realizzata e finanziata in collaborazione con la Regione Friuli – Venezia Giulia.
I cittadini, dopo aver eseguito gli esami clinici prescritti, possono scegliere di farsi recapitare a casa i risultati. Il servizio, completamente gratuito, riguarda specificatamente:

La consegna dei referti clinici e di cartelle cliniche. E’ previsto che il loro recapito possa essere eseguito a domicilio con urgenza, preferibilmente entro il giorno lavorativo successivo a quello del ritiro della busta presso l’Unità Ospedaliera. In assenza del destinatario, il portalettere lascerà nella cassetta postale l’avviso dell’invio in corso, provvedendo a un altro tentativo di recapito nella giornata feriale successiva. In caso di ripetuta assenza del destinatario, il referto verrà depositato presso l’Agenzia Postale e custodito per 30 giorni.

La consegna dei referti radiologici. I referti possono essere inclusi in buste imbottite oppure in un apposito contenitore a tubo.

Il rinnovo dell’accordo consente la prosecuzione di un servizio che nel 2001 ha riscontrato un grande successo con 2500 referti recapitati.