SPORT INVERNALI: I friulani in Nazionale

Da Gabriella Paruzzi al tredicenne saltatore tarvisiano Gennaro Ciotola: sono tanti gli atleti, gli allenatori e i dirigenti del Friuli Venezia Giulia inseriti nelle squadre azzurre delle varie discipline invernali. Vediamo nel dettaglio.
*SCI ALPINO. La tarvisiana Alessia Pittin è stata promossa nel Gruppo B Coppa Europa polivalente. Ricco, come al solito, il panorama dei tecnici: Walter Wedam allenatore e Mario Schoenberg skiman Voelkl del gruppo femminile discesa-SuperG-combinata, Cristina Piccinini preparatore atletico del gruppo C femminile e Bruno Anzile del gruppo discesa-Superg-combinata maschile, Alessandro Spaliviero allenatore del gruppo Coppa Europa.
*SCI FONDO. Spiccano, ovviamente Gabriella Paruzzi e Giorgio Di Centa (oltre ai sappadini Pietro Piller Cottrer e Silvio Fauner, quest’ultimo nella squadra Val di Fiemme 2003), ma continuano ad avanzare le nuove leve.
Daniela Piller è stata inserita nel Gruppo A Torino 2006, la sorella Marina e la più che promettente Silvia Rupil nelle juniores. E poi la novità della stagione, l’ingresso nel gruppo junior di Patrick Di Centa, ennesimo componente di una delle famiglie più titolate dello sport italiano a conquistare la nazionale. Nel settore tecnico, Francesco Semenzato, consigliere della Fisi Fvg, è stato promosso ad aiuto allenatore e responsabile materiali del gruppo A di Coppa del Mondo maschile. Elio Ferigo è allenatore e skiman del gruppo A Torino 2006, Ivano Zambelli skiman della squadra A femminile.
*SALTO. E’ una disciplina made in Friuli: l’allenatore responsabile Gianfranco Oballa si avvarrà della collaborazione del compaesano di Tarvisio, Simone Pinzani. Roberto Cecon è l’unico atleta della squadra A mentre nel gruppo Torino 2006, guidato dal tarvisiano Carlo Pinzani e dal carnico Leonardo De Crignis, ci sono Giancarlo Adami, Marco Beltrame, Stefano Chiapolino, Flavio Fruch e Simone Lepre. Nel gruppo B trovano spazio Sebastian Colloredo, Arrigo Della Mea e Andrea Morassi
*COMBINATA NORDICA. Il diciassettenne tarvisiano Giuseppe Michielli è inserito nella squadra A, mentre nel gruppo Torino 2006, che vede responsabile Andrea Cecon, ex azzurro e fratello di Roberto, ci sono Daniele Errath e Gennaro Ciotola.
*BIATHLON. René Cattarinussi è stato confermato nel gruppo Coppa del Mondo, Ivan Romanin è inserito nel gruppo Torino 2006 (allenatore Moreno Montello). Esce di scena, dopo le polemiche per la mancata convocazione olimpica, il sappadino Enrico Tach.
*BOB. Nella squadra junior di Coppa Europa di bob su pista naturale, è presente il diciassettenne di Faedis Massimiliano Milani.
*FREESTYLE. Il friulano Gianfranco Collinassi è stato riconfermato nel ruolo di direttore tecnico mentre il cividalese ed ex azzurro Freddy Romano è il preparatore atletico. Nel gruppo Torino 2006 ci sono i giovani Giacomo Matiz, Monica Scarsini e Linda Saporeni
*SCI D’ERBA. Dopo il fresco ritiro di Cristina Mauri, la nostra regione è rappresentata solo (squadra B) da un’altra triestina, Giulia Stacul. di
Bruno Tavosanis, da Il Gazzettino)