TOLMEZZO: Nasce il progetto “Carnia Sostenibile”
La Comunità Montana della Carnia ha recentemente adottato il proprio piano di sviluppo pluriennale, documento strategico che detta le linee di sviluppo del territorio per i prossimi anni.
Allinterno del Piano lo sviluppo sostenibile viene considerato uno strumento di valorizzazione della Carnia nel suo complesso, ovvero dellambiente naturale, culturale, produttivo e antropico da decidere in accordo con la popolazione locale.
Da tale ottica è nato il progetto Carnia Sostenibile, promosso dalla Comunità Montana della Carnia e cofinanziato dalla stessa e dal Ministero dellAmbiente. Lobiettivo del progetto è quello di coinvolgere la popolazione nel dibattito e nelle scelte sul futuro del proprio territorio così come è stato fatto in altre regioni e città italiane con risultati positivi sulla qualità della vita.
Tra le attività previste cè lattivazione di Forum dai quali far emergere la percezione dei ragazzi e della popolazione in genere rispetto alla situazione attuale del territorio in cui vivono, agli aspetti positivi e negativi del vivere in montagna con fine ultimo lindividuazione di strategie e possibili soluzioni migliorative.
Nello specifico, è prevista lattivazione di due Forum (uno rivolto ai giovani e uno di vallata); attualmente si sta svolgendo lattività di sensibilizzazione presso le scuole alla quale seguiranno attività didattiche e di progettazione in aula con la presenza di un animatore esterno.
E partito ieri a Paluzza in collaborazione con Euroleader – il coinvolgimento degli Amministratori dei Comuni Carnici con il primo di una serie di incontri che vedranno interessate le varie vallate del comprensorio.
