PRATO CARNICO- Pesariis mette alla prova la nuova Regione

L’amministrazione Frazionale ha di recente parzialmente ristrutturato per complessivi 800.000 Euro il proprio Albergo in Pradibosco, costruito negli anni ’60 (6.000mc, 100 posti letto) e affidato da tempo e con successo in gestione alla famiglia Piva. In questi giorni, ed in vista della regolare apertura dell’impianto di risalita con neve sciabile del 8 dicembre da anni garantita, l’Amministrazione Frazionale sta procedendo alla revisione tecnica della funivia stessa. Tale impianto dovrà essere peraltro completamente sostituito, e possibilmente ampliato, nel 2006. In questo senso c’è stato un positivo interessamento dell’assessore regionale Bertossi e si spera in concrete soluzioni.
Nell’hotel Pradibosco sono però indispensabili nuovi investimenti di completamento e qualificazione della struttura: serramenti piano terra, arredo camere, nuova reception, arredo bar e sala da pranzo. In questo senso, l’Amministrazione aveva presentato domanda alla Regione per complessivi 256.000 Euro. La nuova Legge Regionale n.2 del 2002 però non contempla fra i beneficiari che i soggetti imprenditoriali privati in regime “de minimis” e la domanda è stata respinta. “Sarebbe come dire che quello che abbiamo fatto finora non è servito a niente,” commenta il presidente Solari Giuseppe. “Gli investimenti complementari che abbiamo proposto sono indispensabili: dopo l’adeguamento strutturale, l’albergo deve diventare anche più bello per poter soddisfare modernamente la clientela e sopravvivere dal punto di vista gestionale.”
Infine, l’Amministrazione Frazionale sfida la Regione sulla formazione pubblica. Dice Delio Strazzaboschi: sia la legge nazionale per la Montagna (n.97 del 1994) che quella regionale (n.13 del 2001) incentivano le pluriattività, valorizzano il ruolo egli enti locali anche minori e soprattutto vincolano tutti i soggetti pubblici a trasferire in Montagna tutte quelle attività che non prevedono lo spostamento fisico di merci, come appunto la ricerca, l’innovazione, la formazione e l’aggiornamento. “Nell’hotel Pradibosco noi vogliamo vengano a fare formazione e corsi di aggiornamento i dipendenti pubblici, per cominciare, in linea con quanto disposto e mai attuato dalle leggi per la Montagna.” L’Amministrazione di Pesariis quindi, anche per specializzare e destagionalizzare l’offerta turistica della struttura di Pradibosco, propone la sua destinazione complementare a centro convegni e formazione e su questa sfida mette concretamente alla prova la nuova maggioranza regionale.