PALUZZA- Argine But a Timau, redatto il progetto per i lavori
È stato già redatto il progetto per i lavori di ripristino dell’argine in sponda destra al torrente Bût, in adiacenza alla strada comunale di Via don Tita Bulfon, che conduce al Tempio Ossario, nella frazione di Timau, lo stesso è stato trasmesso alla Direzione Regionale della Protezione Civile al fine di ottenere i necessari finanziamenti.
L’intervento consiste nell’eseguire i necessari interventi di messa in pristino dell’argine a seguito dell’erosione avvenuta durante le piogge dell’autunno 2002, e per un importo di complessivi Euro 120.000,00 di cui 88.000,00 per opere;
Le opere riguardano la realizzazione di nuovo argine nella parte disvelta dall’erosione con opere di difesa in argine e superiore parapetto, lavori questi che corrispondono a valle con il muro esistente e a monte con il petto arginale esistente.
Il taglio delle piante è limitato a quelle poste in destra della strada e fino alla corrispondenza dell’argine esistente, un tanto unicamente al fine di dare l’adeguato spazio necessario alla costruzione del programmato argine e relativo parapetto, trattasi per l’appunto di sole due piante. Tutte le opere a vista verranno rivestite in pietrame.
(da www.taicinvriaul.org)
