TOLMEZZO- La CNA propone un ente fiera per la montagna

Non un nuovo carrozzone (ce ne sono già tanti), ma una struttura permanente di esposizione, promozione, e magari anche vendita, dei prodotti agricoli, alimentari, artigianali e dei servizi turistici della montagna friulana. Lo chiede la Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Tolmezzo, e suggerisce anche la possibile localizzazione, l’area di Via Paluzza, ove potrebbero essere riutilizzati, integrati ed ampliati gli attuali immobili del Comprensorio Montano (centro aste) e dell’ERSA (centro zonale).
In una nota della CNA di Tolmezzo, Delio Strazzaboschi sottolinea il valore e l’opportunità di uno spazio comune permanente per i produttori della Montagna, immaginando uno spazio fieristico vivace, flessibile ed innovativo, da utilizzare sia per le fiere tradizionali a cadenza periodica che per eventuali manifestazioni congressuali e culturali. “Ma si potrebbe andare anche più in là: pensare ad un vero e proprio punto vendita collettivo dei prodotti e servizi tipici della Montagna.”
Sarebbero ipotizzabili manifestazioni a favore dell’agricoltura (tecnologie e servizi), del comparto alimentare e della ristorazione, della caccia e della pesca, dell’artigianato tipico (quale espressione moderna, e vendibile, della cultura materiale carnica), ma anche un salone destinato all’offerta turistica complessiva della montagna friulana.
In sintesi, la Fiera della Montagna potrebbe contribuire ad offrire nuove prospettive economiche agli imprenditori ed al territorio della montagna.