GEMONA-Sabato si inaugura la mostra dedicata a Kennedy

Il 22 novembre 1963 John Fitzgerald Kennedy fu assassinato a Dallas, in Texas. Da quel giorno è nato il mito di JFK, mentre il mistero della sua morte suscita ancora dibattiti, ricerche, controversie, inchieste televisive e film.
In occasione del quarantesimo anniversario, sono moltissimi gli omaggi tributati al presidente americano. A Gemona (Udine), la Cineteca del Friuli ha scelto di celebrarlo mettendo a disposizione del pubblico importanti materiali, selezionati dai propri archivi filmici e librari, sulla sua figura e in particolare sugli aspetti dell’era kennedyana più strettamente legati al cinema e alla televisione. Alla mostra “John F. Kennedy e il cinema”, allestita nella Galleria della Cineteca, in piazza Municipio 2, da sabato 22 novembre 2003 al 1° febbraio 2004, si possono vedere documenti, libri, dischi, audiocassette, DVD, oggetti, fotografie, riviste e quotidiani relativi all’epopea kennedyana. Tra i pezzi esposti, L’Espresso del 7 gennaio 1968 con l’intervista di Andrea Barbato a Michelangelo Antonioni nella quale il regista racconta del suo incontro con il procuratore di New Orleans Jim Garrison; il volume The Story of the Films (1927) curato dal padre di JFK, Joseph Kennedy; un biglietto autografo di Jacqueline B. Kennedy; lo speciale della CBS A Tour of the White House with Mrs. John F. Kennedy (Un giro alla Casa Bianca insieme alla signora Kennedy). L’inaugurazione è fissata per sabato 22 novembre alle ore 18.
Un ciclo di proiezioni affiancherà l’esposizione a partire da mercoledì 3 dicembre 2003, alle 21, sempre alla Galleria della Cineteca, quando sarà proiettata la versione restaurata del film a 8mm di Abraham Zapruder, che nei suoi 486 fotogrammi documenta l’uccisione del presidente. Mercoledì 10 dicembre 2003, alle 21 sarà proposta una miscellanea dal titolo “Attorno al mito kennedyano”, con il cinegiornale che documenta la visita di Kennedy a Roma nel 1963, alcuni materiali da Forrest Gump (1994) di Robert Zemeckis e Interview with the Assassin di Neil Burger, l’affondamento e il ritrovamento del “PT 109”. Dopo la pausa natalizia il programma proseguirà mercoledì 14 gennaio 2004, alle 21, con Và e uccidi (The Manchurian Candidate, 1964) di John Frankenheimer e mercoledì 21 gennaio 2004, alle 21.00, con Le elezioni primarie del 1960 (Primary) di Terrence McCartney Filgate e D.A. Pennbaker. Tra gli altri film visionabili nel video presente in mostra, quelli relativi all’avventura nella Hollywood degli anni Venti del padre Joseph e alle frequentazioni hollywoodiane dello stesso JFK; documentari sulle elezioni primarie del 1960; cinegiornali girati durante la presidenza; servizi televisivi sui funerali; ricostruzioni cinematografiche e televisive sull’assassinio; fiction sulla famiglia Kennedy; film influenzati da JFK e dalla sua presidenza; pellicole amate da John e da Jackie.