COMEGLIANS- Ritorna “Guart a Teatri”

Partendo da Comeglians con lo spettacolo L’ultime prove del gruppo teatrale “Buine Blave di Mortean”, testo di Primo Degano, avrà inizio Sabato 13 dicembre alle ore 20.45, la quinta edizione della rassegna teatrale in lingua friulana “Teatri tal Cjanâl di Guart 2003/2004”.
La rassegna, che si svolge grazie al contributo dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Udine nella persona di Fabrizio Cigolot, coinvolge i comuni della Val Degano – Comeglians, Forni Avoltri, Ovaro, Prato Carnico, Ravascletto e Rigolato – e rappresenta un’importante proposta culturale nell’ambito della vallata. La Provincia, e le sei municipalità che aderiscono al progetto si pongono ancora una volta l’obiettivo comune di offrire opportunità di aggregazione, conoscenza e riflessione ad un pubblico consapevole della propria originalità culturale e linguistica, nella convinzione di riuscire ad incrementare il successo e l’interesse delle manifestazioni precedenti. L’importanza di questi progetti, derivanti dalla concreta collaborazione e sinergia d’azione fra comuni di vallata, è stata recentemente sottolineata dall’Assessore Cigolot anche in un incontro con i colleghi assessori dei Comuni carnici, ed i rappresentanti delle Pro Loco ed Associazioni dell’Alto Friuli.
Particolare attenzione è stata posta anche quest’anno alla qualità degli appuntamenti, che si sono concretizzati in un calendario culturale ampio e di valore. Dopo l’apertura di Comeglians, le rappresentazioni continuano a Prato Carnico con Cuant che a son mase bês e La masarie dal plevan, un doppio appuntamento proposto dalla Compagnia Teatrale “Lis Anforis” di Sevegliano.
Si proseguirà il 27 dicembre a Comeglians con Mosaiciscj, importante opera del Teatro Incerto/ C.S.S. di Udine nata dalla collaborazione di Claudio De Maglio, Claudio Moretti, Fabio Fantini ed Elvio Scruzzi. Ad Ovaro sarà quindi la volta di Caia Grimaz e Carlo Tolazzi che presenteranno Prima che sia giorno (Cercivento), un “dietro le quinte” di Cercivento, opera teatrale sul tragico evento della decimazione avvenuta nel comune Carnico nel 1916 durante la Grande Guerra.
Sarà quindi la volta di due importanti compagnie teatrali carniche. A Prato Carnico “Gli Amici di Majaso” porteranno in scena Gare di Briscule di Primo Degano, e la Compagnia Siro Angeli, con la regia di Luciano Marsilli, rappresenterà a Forni Avoltri Coabitazione, un nuovo ed impegnativo lavoro che è destinato ad ottenere i numerosi riconoscimenti della compagnia di Cavazzo.
La rassegna si concluderà a Forni Avoltri con Une crôs par l’Agnul e Al è mior ce che Dio mande, del G.A.D. Quintino Ronchi di San Daniele.
L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito. Per eventuali informazioni ci si può rivolgere all’ufficio cultura del Comune di Comeglians.