RESIA- L’intera vallata festaggia il Carnevale

C’è una valle nella parte nord-orientale del Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine, che si sta preparando a festeggiare anche per quest’anno il carnevale, il püst.
Una valle dove il tempo sembra essersi fermato, dove le persone parlano una lingua diversa e soprattutto suonano una musica particolare che porta a condividere i momenti del carnevale in maniera davvero speciale, un carnevale magico da vivere nell’anima…
I violini e i violoncelli della Val Resia continueranno ad accompagnare il babaz, il fantoccio rappresentante il carnevale, nelle sue ore di divertimento sfrenato, mentre i resiani e gli ospiti giunti in visita ballata dopo ballata staranno in compagnia con semplicità e spontaneità. Il ritmo della musica all’inizio apparirà sempre uguale ma l’orecchio dovrà restare ben teso per capire che ogni ballata ha la sua storia e che i passi della danza sono simili ma non uguali. La bravura dei ballerini sta nell’ascoltare e nel provare a ripetere antiche gesta che hanno accompagnato per decenni i festeggiamenti del püst e i momenti di gioia della vita dei resiani. Chi arriva in maschera si mischia nella calca dei babazi e dei kukazi unendosi alla danza e al canto. Sono giornate di festa e di allegria che inizieranno sabato 21 febbraio a San Giorgio, per poi proseguire la domenica con i tradizionali festeggiamenti in piazza, il lunedì a Stolvizza, con il carnevale di casa in casa e il martedì grasso, per terminare con il mercoledì delle ceneri verso le 19.00 a San Giorgio dove il babaz verrà giudicato per tutte le malefatte commesse in questi giorni di festa e a giudizio insindacabile della giuria condannato al rogo nella piazza del paese tra i pianti e gli urli di chi dovrà aspettare ancora un anno per concedersi pari divertimento. I violini saranno ancora una volta lì, testimoni dell’evento, per un po’ poi dovranno essere rimessi nella custodia per lasciare spazio alla quaresima ma subito dopo verranno ritirati fuori per far ascoltare quella melodia che è l’inno dei resiani della valle.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la Pro Loco Val Resia al 0433.53353 o mandare un e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica proloco.resia@resianet.org.