PRATO CARNICO- Oggi chiude l’occhialeria “Accademie Friulane”

In questi ultimi giorni sono stati convocati, da parte dell’Amministrazione comunale di Prato Carnico, due incontri tra Enti interessati e consiglieri regionali dell’Alto Friuli, per poter affrontare e discutere del problema che riguarda i 23 lavoratori dell’occhialeria Accademie Friulane, che con oggi prossimo conclude la propria produzione a Prato Carnico con conseguente messa in mobilità dei suoi dipendenti.
Il primo incontro si è tenuto martedì 13 gennaio presso la sede municipale della Val Pesarina tra amministratori comunali di Prato e Ovaro, il Presidente del Comprensorio Montano Zanier, il consigliere regionale Della Pietra, il rappresentante dell’Associazione Industriali Bonanni, il sindacalista Balzarini e i rappresentanti dei lavoratori.
L’altro incontro si è tenuto lunedì 19 gennaio a Udine presso l’ufficio dell’assessore regionale Bertossi, che ha incontrato il sindacato e di Sindaci Rinaldi di Prato Carnico e Not di Ovaro.
In entrambe le occasioni si è discusso della possibilità di poter trovare una soluzione in loco per i lavoratori, in quanto, la prospettiva di avere a disposizione persone in mobilità, cosa che comporta notevoli sgravi fiscali, e il fatto che i due capannoni di circa 900 mq. siano di proprietà comunale e comunque in buono stato, possano essere delle attrative per qualche ditta che voglia decentrare le proprie produzioni, oppure che voglia avere qui la sua sede.
Tutte le parti si sono impegnate personalmente ad occuparsi di questo problema considerato una priorità, anche perché se risolto positivamente, rappresenterà un motivo di speranza e di crescita per tutti i Comuni della Carnia.
Il Sindaco di Prato Carnico ha chiesto all’assessore Bertossi un impegno per risolvere questo grosso problema occupazionale, pari a quello già profuso che ha portato alla risoluzione del medesimo problema di ARTELINK a Cedarchis: anche perché Prato Carnico dista da Tolmezzo 28 Km. mentre Cedarchis solo 8.