TOLMEZZO- Pro Loco, incontro con l’assessore provinciale Sette

La Provincia rinnova il sostegno alle Pro loco del territorio. A tre anni dalla stipula dell’accordo di programma con l’Associazione regionale che le riunisce, e che ha previsto finora lo stanziamento da parte dell’ente intermedio di un contributo di circa 300 mila euro in favore delle loro iniziative, la collaborazione, a partire da quest’anno, sarà ampliata ed estesa anche a tutte le realtà territoriali non consorziate. Saranno garantite, in questo modo, maggior capillarità e adeguata programmazione degli interventi.
Il primo incontro si è tenuto a Tolmezzo: all’invito dell’assessore al turismo Lanfranco Sette, voluto concordemente all’assessore alle attività produttive Irene Revelant, hanno partecipato le Pro loco non ancora consorziate di Paularo, Raveo, Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico, Preone e Trasaghis, che dunque saranno coinvolte direttamente nell’attività di pianificazione assieme alla Provincia e all’Associazione regionale. Come ha riferito Sette, «la riunione ha permesso di valutare le proposte del territorio e presentare questa nuova possibilità, che permetterà a un maggior numero di associazioni di partecipare al programma di finanziamento. E razionalizzare, così, gli interventi e le iniziative». Quasi tutte le Pro loco, tra l’altro, hanno manifestato la volontà di entrare a far parte del consorzio di zona.
Sette ha proseguito gli incontri nell’Alto Friuli con una riunione che ha avuto luogo ieri sera a Villa Santina, con i rappresentanti del Consorzio della Carnia. Giovedì 19 sarà invece a Gemona con i referenti del Consorzio Friuli Nord Est.