PONTEBBA- Spedizionieri San Leopoldo, odg in Provincia
Il consiglio provinciale esaminerà quanto prima uno specifico ordine del giorno a tutela degli spedizionieri di Pontebba. Il documento, presentato dall’assessore alla viabilità Renato Carlantoni, è stato discusso dalla commissione consiliare per le attività economiche, presieduta dal consigliere forzista Adriano Piuzzi, e sarà dunque presentato quanto prima all’intera assemblea.
Il testo dell’ordine del giorno, che richiama quello più generale già votato dal consiglio nella seduta del 26 gennaio, fa riferimento alla specifica realtà lavorativa di San Leopoldo e Pontebba e all’ipotizzato, drastico calo di transiti doganali nell’Autoporto montano – calcolato nell’ordine del 95% circa – previsto a seguito dell’entrata nell’Unione europea dei Paesi dell’est. Un calo che porterebbe a far scomparire le figure degli addetti alle case di spedizione, circa una sessantina di persone, che da maggio si troveranno senza lavoro.
Con questo ordine del giorno, la Provincia s’impegnerà, oltre a sollecitare i parlamentari friulani in tal senso, a concordare con la Regione le opportune misure da prendere per la salvaguardia di questi posti: dall’incentivo ai corsi di formazione per la riqualificazione professionale, a una generale politica di rilancio economico della valle, anche volta al ripristino dell’equilibrio socio-economico già fortemente messo a repentaglio dall’alluvione dell’estate scorsa. Durante la riunione della commissione, inoltre, l’assessore al lavoro Fabrizio Cigolot ha riferito di aver già preso contatti con la Regione affinché sia attivato quanto prima un tavolo di lavoro, come previsto dalla legge regionale 20, a cui parteciperà attivamente anche la Provincia.
