TREPPO CARNICO- Incontro Cigolot-amministratori carnici

Creare una rete di collaborazione tra le associazioni e gli enti presenti sul territorio, migliorando in questo modo l’organizzazione e la promozione delle manifestazioni. Questo l’intento della Provincia di Udine, ed in particolare dell’assessore alle attività culturali Fabrizio Cigolot, che ha incontrato nella pinacoteca di Treppo gli assessori alla cultura della Cania per confrontarsi sull’argomento.
“Sono ancora troppo poche le richieste di finanziamento che ci arrivano dalla zona della Carnia – ha spiegato Cigolot – Basti pensare che nell’ambito della legge 68 dell’81 lo scorso anno sono stati assegnati solamente 71 mila euro su un budget disponibile di 600 mila euro”. “Vogliamo lavorare assieme alle realtà del territorio – aggiunge – e per questo mettiamo a disposizione le nostre risorse in maniera razionale. Abbiamo perciò deciso di prorogare fino a giugno i tempi per la presentazione delle domande di contributo per la parte terza della legge 68, riguardante iniziative di carattere editoriale, espositivo e di ricerca”. Per Cigolot lo sviluppo futuro del territorio sarà raggiungibile solo facendo crescere e valorizzando le realtà locali.
All’incontro hanno partecipato anche il presidente del Consiglio Provinciale, Fabio D’Andrea e il presidente della Provincia, Marzio Strassoldo, che ha voluto sottolineare l’importanza delle specificità culturali e linguistiche del territorio friulano.