AMARO- All’Agemont seminari per le imprese

Prenderà il via giovedì 18 marzo il ciclo di seminari organizzato da Agemont Spa e rivolto alle aziende la cui attività implica il trattamento dei dati. Tale iniziativa sarà correlata da un’attività di controllo per predisporre l’adeguamento delle imprese alle nuove direttive imposte dalla legge sulla privacy. Si tratta di strumenti che Agemont intende utilizzare per informare le aziende dell’area montana sulle novità normative nell’ambito del trattamento dei dati e offrire, al contempo, una consulenza in merito alle nuove misure di sicurezza richieste. Nel corso di tale incontri, che avranno luogo il 18, 25 e 31 marzo 2004 presso la sede Agemont di Amaro e il 19 e il 26 marzo e il 1° aprile 2004 nella sala comunale ex filanda di Maniago, verranno illustrati i contenuti del “Testo Unico sulla Privacy”, il nuovo codice di disciplina della materia introdotto dal recente decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196. Entrato in vigore il 1° gennaio 2004, il codice trae origine dalla legge sulla privacy (n° 675 del 31 dicembre 1996) e raccoglie le nuove disposizioni in materia di protezione dei dati personali. “Un corretto e tempestivo aggiornamento sulle novità normative – chiarisce Pier Antonio Varutti, direttore di Agemont – è indispensabile soprattutto considerando che tali disposizioni, atte a regolamentare il diritto alla riservatezza dei dati delle persone fisiche e giuridiche, di enti e associazioni, comportano, in caso di violazione, sanzioni sia amministrative sia penali”.
L’intervento programmato da Agemont rientra nel progetto Sprint e si propone di mettere le imprese nella condizione di conoscere quanto prescritto dal nuovo codice. I seminari, infatti, affronteranno sia tematiche generali sia destinate a una particolare utenza fra cui soggetti privati, enti pubblici, o liberi professionisti, e potranno avvalersi dell’intervento di professionisti del settore.
“Oltre agli incontri di carattere prettamente informativo – continua Varutti – abbiamo ritenuto indispensabile programmare, limitatamente alle aziende della zona montana che avranno partecipato ai seminari, dei veri e propri check up per constatare il tipo di protezione dei dati fornito dalle imprese e predisporre un concreto piano di adeguamento. Particolare attenzione, inoltre, verrà data alle scadenze che le aziende dovranno rispettare per adempiere alle richieste della normativa”.