TOLMEZZO- Lavoratori Seima Elettronica ricevuti in Municipio
È stata ricevuta ieri dalla giunta comunale una rappresentanza della Seima Elettronica. La situazione dell’azienda, infatti, è sempre più allarmante, anche perché le 52 settimane di cassa integrazione concesse in due anni sono in via di esaurimento.
“Vogliamo lavorare” c’era scritto nello striscione esibito da un gruppo di donne, per le quali l’8 marzo non è stato un giorno di festa. Come ha sottolineato Gianpaolo Roccasalva della Cgil rivolgendosi al sindaco Sergio Cuzzi “C’è grande angoscia, perché nessuno conosce il proprio futuro”.
Secondo i rappresentanti sindacali l’azienda potrebbe essere competitiva, ma non le viene permesso di essere acquisita da altri imprenditori che potrebbero garantire i posti di lavoro a causa del disavanzo finanziario ereditato dal gruppo Finmek. Purtroppo anche dal Governo nazionale non arrivano buone notizie, perché la convocazione promessa dalla task force governativa per l’occupazione, non è mai arrivata.
L’amministrazione comunale ha espresso la sua solidarietà ai lavoratori, impegnandosi a svolgere un ruolo attivo verso le altre istituzioni.
Il sindaco Sergio Cuzzi ha assicurato la sua totale disponibilità in tal senso, intanto nel consiglio comunale di giovedì si discuterà l’approvazione di un ordine del giorno per chiedere la massima attenzione a livello nazionale, regionale e provinciale per i destini della Seima Elettronica.
