GEMONA- Domani a teatro ci sono i Papu

Debutta, all’interno della stagioni di prosa dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, l’ultimo lavoro dei Papu, “A che punto è la rotta”. I Papu saranno a Gemona del Friuli, giovedì 18 marzo (Teatro Sociale, ore 21),
Il nuovo spettacolo segue di un anno “Dopo tutto viene il meglio”, un omaggio alla decennale carriera dei due comici pordenonesi (al secolo Andrea Appi e Ramiro Besa) che dagli esordi sui palcoscenici regionali e sulle televisioni locali, sono riusciti nell’impresa di proiettarsi con successo oltre i confini del Friuli Venezia Giulia.
Dopo anni di gavetta in regione, la svolta è avvenuta nel 1994 quando i Papu hanno passato un provino di Gino&Michele (autori e ideatori dello Zelig televisivo) e conseguentemente debuttato in TV nazionale. Da allora si sono susseguite una serie di fortunate avventure: in teatro, con gli spettacoli “Le mucche hanno tanta pazienza” e “Incompresi nel prezzo”; in televisione, ancora con apparizioni a Zelig e su Convenscion ma anche con delle strisce quotidiane su Telefriuli e Antenna 3, nonché con un format – Regional Geographic – andato in onda su Rai Tre Regionale, fino ad arrivare alla collaborazione con programmi quali “Quelli che il calcio” e “le Iene”; nel cinema con “Oppalalay” (2001), produzione indipendente pordenonese; e nell’editoria con “Son problemi, problemoni, tragedie”, libro antologico del 2002.
Il successo che il pubblico tributa da un più di un decennio ai due comici friulani, ma di un Friuli di confine con forti influenze venete, è la risposta alla loro straordinaria capacità di creare gag spassose che hanno per protagonisti personaggi che sono figure facilmente riconoscibili e patrimonio della vita di ognuno: le supponenti vecchiette Maria e Rosina, il cinico conduttore della TV del dolore e il “caso-umano” di turno, i due ex coinquilini fuggiti dalla città e ritrovatisi in campagna con gli stessi problemi che speravano di essersi lasciati alle spalle. Su questi, su molti altri personaggi e sugli aspetti assurdi della vita, i Papu fanno piovere la loro comicità, sicuramente leggera, ma mai banale.
Di “A che punto è la rotta” poco ancora si sa, verrà senz’altro rivisitata parte del loro repertorio “storico” e altrettanto sicuramente verranno presentate nuove caratterizzazioni che il duo pordenonese si augura possano raggiungere la stessa popolarità delle precedenti. Non resta che andare a seguire le evoluzioni del nuovo circo dei Papu.
Informazioni allo 0432-224211 o su www.ertfvg.it.