FORNI DI SOPRA- Sabato il premio letterario “Leggimontagna”
Si svolgerà sabato 20 marzo a Forni di Sopra la cerimonia di premiazione della 2^ edizione del Premio Letterario Nazionale Leggimontagna, organizzato dall’ASCA (Associazione delle Sezioni Carniche del CAI) e dalla Comunità Montana della Carnia in collaborazione con il Comune di Forni di Sopra e l’A.I.A.T. della Carnia.
Quattro le sezioni in gara: Narrativa, Saggistica, Giornalismo e Inediti per un totale di circa cento opere a concorso; un grande successo per la qualità e la varietà dei lavori presentati e per il numero dei partecipanti, tra i quali spiccano nomi importanti dell’alpinismo italiano: Bonatti, Messner, Moro, e altri meno conosciuti ma altrettanto validi come Klingendrath, Paleari, Gobetti.
L’impegnativo lavoro di lettura e valutazione dei testi è stato svolto con competenza ed impegno da tre differenti giurie composte da scrittori, docenti universitari, accademici, alpinisti e giornalisti, ognuna delle quali ha preso in considerazione una tipologia di scritto. Tra i giurati, scrittori e giornalisti innamorati della montagna, e anche alpinisti o accademici come Guido Novaria (de La Stampa e Presidente Nazionale Giornalisti di Montagna) e Gianpaolo Carbonetto (de Il Messaggero Veneto), Spiro Dalla Porta Xydias (Presidente Nazionale Scrittori di Montagna), Luciano Santin, Sergio De Infanti, Paolo Bizzarro; scrittori puri e accademici come Novella Cantarutti, Gian Paolo Gri, Francesco Micelli e Marcello Manzoni. La cerimonia avrà inizio alle ore 10.00 presso l’Hotel Davost.
