TOLMEZZO- Com.Montana, Master Sistemi Informativi Territoriali

La Comunità Montana della Carnia, sulla base della programmazione delineata nel proprio “Piano Pluriennale di Sviluppo 2001-2006”, si pone come soggetto promotore dello sviluppo sostenibile locale per fornire al territorio servizi efficienti e per realizzare interventi progettuali mirati a tutelare e valorizzare le risorse presenti in loco.
A tale riguardo, tra le priorità individuate dall’Ente c’è l’attivazione di un “Sistema Informativo Territoriale” (SIT). Si tratta di un complesso strumento su supporto informatico che associa informazioni provenienti da banche dati ad una cartografia di base per fornire tutti gli elementi utili a razionalizzare e migliorare i servizi territoriali.
Uno strumento quindi di fondamentale importanza per gli enti ed istituzioni chiamati a svolgere iniziative orientate allo sviluppo montano, permettendo, sul piano operativo, di ridurre il divario esistente nell’accessibilità dei servizi pubblici e privati tra le realtà più centrali del territorio e quelle periferiche e marginali, e di migliorare la gestione delle risorse e dei rischi ambientali.
Per realizzare operativamente tale ipotesi progettuale la Comunità Montana è impegnata da tempo sia nell’attivazione dei primi modelli applicativi (a cominciare da un catasto informatizzato della viabilità forestale, già disponibile) sia nel promuovere accordi istituzionali per la realizzazione di un sistema di conoscenze territoriali e di infrastrutture tecnologiche allineato ai più avanzati standard regionali e sovra-regionali.

Si colloca in questa prospettiva – e, più in generale, nel filone della promozione da parte dell’Ente di sinergie ad alto valore aggiunto – la collaborazione all’istituzione, con sede a Tolmezzo, del Master di primo livello in SIT, promosso dall’Università degli Studi di Udine. L’iniziativa – cui partecipano anche l’Enaip, il Cirmont (Centro di ricerca per la montagna), la delegazione di Tolmezzo dell’Assindustria, la Comunità Montana Torre-Natisone ed il “Comitato per l’Università” di Tolmezzo – costituisce un’importante occasione di crescita culturale ed organizzativa, in primis per la pubblica amministrazione locale e, più in esteso, per l’intero sistema economico montano.

I contenuti formativi del corso – che si caratterizza per l’elevata qualità scientifica e l’ampia spendibilità professionale – sono suddivisi in tre aree principali e prevedono lo studio, fra l’altro, di topografia, analisi dei sistemi urbani, valutazione delle risorse e dei rischi naturali e ambientali, cartografia numerica, tele-rilevamento. Il percorso formativo, avviato martedì 24 febbraio – è completato da seminari monografici e da un tirocinio pratico-applicativo per un impegno didattico complessivo di 750 ore. E’ possibile iscriversi al Master fino al 29 marzo 2004, contattando l’Enaip di Tolmezzo (0433-468042) oppure la “Ripartizione Didattica” dell’Università di Udine (0432-556690). Per ulteriori informazioni sull’istituendo SIT comprensoriale ci si può invece rivolgere alla Comunità Montana della Carnia, Ufficio “Ricerca e Sviluppo” (0433-487745).