ARTA TERME- Lavori sull’incrocio d’accesso a Piedim
Sarà migliorato l’incrocio d’accesso all’abitato di Piedim di Arta Terme. L’intervento, che avrà un costo di 44 mila e 900 euro, sarà finanziato dalla Direzione d’Area montagna della Provincia di Udine, che ha già provveduto ad appaltare i lavori alla ditta “Val But inerti” di Zuglio.
La strada per raggiungere all’abitato di Piedim si distacca dalla provinciale “della Val d’Incaroio” in corrispondenza di una curva verso sinistra provenendo da Tolmezzo. L’incrocio in questione, così come strutturato, non permette una perfetta visuale né per gli automobilisti che giungono da Tolmezzo né per quelli che arrivano da Paularo a causa del ridotto raggio di curvatura esistente. Anche coloro che provengono da Piedim e che devono immettersi sulla provinciale, data la ridotta distanza tra l’attuale zona di incrocio e la curva, hanno a disposizione una limitata visuale, che incrementa la probabilità di tamponamenti.
Per ovviare a tali rischi, è previsto lo spostamento verso Tolmezzo dell’incrocio (di una cinquantina di metri circa) in modo da migliorare la distanza di visibilità sia per chi entra sia per chi esce dall’abitato di Piedim. I raggi di curvatura verranno infatti aumentati di dodici metri. L’area del vecchio incrocio verrà risistemata in modo da poter consentire la fermata dell’autobus esternamente alla carreggiata, e si provvederà anche a creare una piazzola ecologica.
“Venerdì mattina verranno consegnati i lavori alla ditta e nel giro di un mese l’intervento dovrebbe essere completato – ha dichiarato l’assessore provinciale alla montagna, Vittorio Caroli, già dal 2000 interessato alla questione – Le lungaggini burocratiche (permessi e varianti al piano regolatore ndr) hanno fatto slittare fino ad oggi l’avvio di quest’opera, fondamentale per garantire maggior tranquillità e sicurezza ai cittadini. Colgo l’occasione per ingraziare gli uffici di Tolmezzo per l’ottimo lavoro svolto”.
