TOLMEZZO- Tavola rotonda della Provincia sui fondi europei

“La cooperazione transfrontaliera e l’impiego dei fondi strutturali europei”. Questo l’argomento trattato nella tavola rotonda organizzata dalla Provincia di Udine a Tolmezzo, alla quale è intervenuto il presidente della Provincia Marzio Strassoldo insieme agli assessori Vittorio Caroli e Lanfranco Sette. “A metà della programmazione in corso (2000-2006) – ha spiegato Strassoldo – l’amministrazione provinciale ha ritenuto opportuno fare il punto della situazione in merito ai progetti già realizzati, a quelli in corso e a quelli in fase di realizzazione riguardanti l’Interreg III e l’Obiettivo 2. Ci stiamo attrezzando – ha concluso – per essere sempre più presenti sul territorio e per affrontare con consapevolezza l’allargamento dell’Unione Europea”.
I relatori del convegno, Graziano Lorenzon e Pietro Sbuelz, hanno evidenziato come, in questi anni, siano stati finanziati dall’Ue 670 progetti, per un totale di 158 milioni di euro concessi sia a privati che ad enti pubblici. “I fondi strutturali europei – è stato detto – costituiscono gli strumenti finanziari con i quali si rafforza il processo di un’Unione Europea coesa economicamente e socialmente. Il superamento dei differenziali economici delle aree in crisi è una potenzialità da cogliere a vantaggio dell’intero sistema”.
“Questa tavola rotonda – ha sottolineato l’assessore Sette – è stata utile, oltre che per descrivere ciò che è stato fatto, anche e soprattutto per introdurre e focalizzare gli aspetti pratici dei bandi attivati nel 2004, che riguarderanno, ad esempio, la realizzazione ed il miglioramento di infrastrutture e strutture finalizzate allo sviluppo turistico, l’ acquisizione di servizi reali, l’animazione e la promozione turistica”.