TOLMEZZO- Comunità Montana, previsti stanziamenti

Con l’approvazione del programma triennale 2004-2006 il consiglio della Comunità Montana della Carnia ha dato ufficialmente il via alle attività di sostegno e sviluppo del territorio. Fra gli interventi in programma rientrano gli aiuti ai nuclei familiari, per abbattere il costo del riscaldamento domestico, e alle imprese commerciali oltre al potenziamento del turismo alpino, dell’agriturismo e dell’agricoltura, alla valorizzazione del patrimonio boschivo e prativo e al sostegno di iniziative culturali. “Si tratta di interventi – indica Lino Not, presidente della Comunità Montana della Carnia – che si conformano al piano regionale per lo sviluppo montano e che puntano concretamente a contrastare l’abbandono del territorio attraverso il sostengo e la creazione di attività economiche. L’approvazione del programma ci dà ora via libera per operare concretamente verso i traguardi prefissati”. Fra gli stanziamenti previsti dalla Comunità Montana della Carnia rientrano 600mila euro stabiliti per gli aiuti alle imprese commerciali e un importo analogo per il sostegno dei costi di riscaldamento per le famiglie, 300mila euro per interventi di viabilità forestale, 230mila euro per la manutenzione di strade e acquedotti e 480mila euro per la manutenzione straordinaria dell’immobile ex Rilcto di Tolmezzo.
Ad entrare nel vivo, insieme alle attività di sostegno della zona montana, è anche la concertazione, prevista dal Nuovo Progetto Montagna, da attuare con tutte le realtà, pubbliche e private, attive sul territorio, per stabilire un piano di sviluppo che dovrà portare ad un successivo confronto a livello regionale. “Il consiglio – prosegue Not – ha provveduto a nominare la Commissione speciale che si occuperà della definizione di questi programmi e che, a breve, sarà completata con i rappresentanti delle diverse categorie del territorio. Si tratta di un ulteriore passo avanti verso la concertazione, che entrerà nel vivo ad inizio gennaio”. Della Commissione, presieduta da Lino Not, fanno parte i consiglieri Emidio Zanier, Romano Lepre, Elio Moser, Dionisio Olivo e Mario Revelant, oltre ad un assessore delegato di competenza che interverrà a seconda dei temi in oggetto.
Nel corso dell’incontro è stato inoltre approvato, al termine di un ampio dibattito che ha visto, fra gli altri, gli interventi di Sulli, De Antoni, Benedetti, Straulino, Del Fabbro e Zanier, il regolamento per l’introduzione di criteri prioritari nella concessione di aiuti agli operatori agrituristici per interventi di ristrutturazione, recupero edilizio ma anche realizzazione di impianti per attività ricreative, abbattimento delle barriere architettoniche, arredamento dei locali. “Nell’assegnazione dei contributi – spiega il presidente della Comunità Montana –varranno alcune priorità legate alla tipologia di intervento, alle fasce territoriali maggiormente svantaggiate (zona C) e ai fattori anagrafici. Se, infatti, l’età dei richiedenti sarà compresa fra 18 e 40 anni, le possibilità di soddisfazione saranno maggiori”. Il consiglio, che ha approvato quasi all’unanimità tutti gli argomenti all’ordine del giorno, ha inoltre deliberato per l’acquisto di alcune quote del Consorzio Carnia, la società cooperativa che opera per lo sviluppo del commercio e per la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari locali.