RESIUTTA- Carniarmonie, stasera l’Hortus Musicus
La stagione CARNIARMONIE si contraddistingue anche per le grandi collaborazioni con enti e stagioni come, ad esempio, accadrà per il concerto del 31 agosto che rende fattiva una collaborazione sinergica con il Festival di Portogruaro. Mercoledì 31 agosto presso la Chiesa di San Martino a Resiutta potremo ascoltare il famoso ensemble di musica barocco HORTUS MUSICUS
nasce con l’idea di divulgare il repertorio violinistico che va formandosi tra il 1600 e il 1700, nel momento in cui lo strumento inizia ad assumere un ruolo da solista. Andreas Mustonen, guida artistica del gruppo, insieme a Ivo Sillamaa, Peeter Klaas e, nei programmi con voce, il tenore Jaan Arder, propongono un puro repertorio barocco.
Lo spirito musicale italiano che domina l’Europa in quel periodo, energico, personale e aperto al nuovo, e quello francese-parigino che si sviluppa attorno alla corte di Luigi XIV e al compositore Marin Marais sono rappresentati nel programma di questo concerto.
Andreas Mustonen è il versatile musicista estone che dirige Hortus Musicus dalla sua fondazione. Esecutore di musica antica , organizzatore di festivals e concerti, Mustonen spazia su un repertorio che va da Monteverdi a Penderecki. Ha collaborato con solisti come G. Kremer, P. Gallois, O. Kogan, E. Virsaladze e molti altri ed è ospite regolarmente di festivals e concerti in tutta Europa.
Durante la serata, che sarà ad ingresso libero grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, delle Comunità Montane, dell’AIAT della Carnia, dei comuni aderenti con capofila il Comune di Tolmezzo e dei privati come la Fondazione CRUP, la Banca di Cividale, la ditta AROE, potremo ascoltare la Sinfonia g moll di Alessandro Stradella, la Sonnerie de S. Genevieve du Mont de Paris di Marin Marais, il Concert V – Pieces pour clavecin en concerts di Jean-Philippe Rameau, la Sonata a minor di Antonio Vivaldi, Sonata accademica for violin in A major di Francesco Maria Veracini e Suite from celtic and kletzmer fiddlers music.
