MONTAGNA- L’assessore regionale Marsilio in visita alle malghe

L’Assessore Regionale alle risorse agricole Enzo Marsilio i giorni scorsi è stato a Sauris e a Forni di Sopra dove ha visitato le malghe di Valuta, Monteriù, Mediana e Tragonia. Accompagnavano l’Assessore nella visita i Sindaci di Socchieve, Luciano Mazzolini, e di Forni di Sopra, Luigino Antoniacomi, Comuni proprietari delle malghe, i quali hanno evidenziato esigenze e necessità degli ambiti silvo-pastorali visitati.
Marsilio, considerato che gli interventi richiesti rientrano nel quadro dei provvedimenti previsti per lo sviluppo del patrimonio zootecnico e della valorizzazione del prodotto agricolo regionale, ha garantito l’impegno dell’Amministrazione Regionale per la sistemazione della strada vicinale di collegamento tra le malghe di Forchia e Valuta, la sistemazione dei ricoveri animali e dell’impianto di produzione latteo-caseario della malga Monteriù e l’installazione dell’impianto di lavorazione del latte presso Casera Tragonia.
Nel corso del sopraluogo è inoltre emersa l’opportunità di migliorare la rete viaria complessiva in quota del comprensorio con la realizzazione di un collegamento di Forcella Tragonia con Casera –Razzo. Il collegamento proposto rientra in un accordo di programma dei tre Comuni interessati e cioè Forni di Sopra, Sauris e Socchieve, consente di collegare tra loro i rispettivi ambiti e lega il comprensorio al Veneto.
L’Assessore ha invitato i Sindaci a sviluppare un progetto coordinato dell’intero comprensorio in modo da delineare un quadro organico di interventi e da indicare le priorità nell’ottica di favorire le gestioni più funzionali al sistema dell’alpeggio. Ha raccomandato inoltre che, nella predisposizione dei bandi per l’affidamento delle malghe, si cerchi di privilegiare le gestioni che valorizzano le aziende del territorio in modo da garantire l’integrazione del loro reddito e che i criteri di scelta non si basino esclusivamente su valutazioni di tipo economico ma tengano nella dovuta considerazione la qualità della proposta e la cura dell’ambiente.