SUTRIO- Presentati i risultati del Progetto Crafts
Presentati a Sutrio i risultati del Progetto CRAFTS in occasione del Convegno Transnazionale conclusivo dal titolo “Modello di Sinergia tra Artigianato e Turismo: Risultati Raggiunti e Prospettive di Sviluppo”. Si tratta di un progetto finanziato nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria per la promozione del territorio e del patrimonio culturale “Interreg IIIB Spazio Alpino”, nato dalla precisa volontà di tutelare e salvaguardare il patrimonio culturale dell’arco alpino costituito dall’artigianato tradizionale, fortemente a rischio di scomparsa. La fragile economia montana necessita di nuovi modelli di sviluppo che non costituiscano il mero trasferimento di esempi “estranei” alla cultura locale bensì il risultato di un attento lavoro di ricerca storica, elaborazione, valutazione e realizzazione di modelli di sviluppo autoctoni.
Al convegno, oltre al sindaco di Sutrio Sergio Straulino, hanno preso parte l’Assessore Regionale Enzo Marsilio che ha sottolineato l’apprezzamento per i risultati raggiunti dal progetto CRAFTS, che approvato nel luglio del 2002, si concluderà a dicembre di quest’anno precisando la volontà “di dare continuità a questo genere di iniziative” e soprattutto di continuare a stringere collaborazioni transfrontaliere con i vari partner che hanno già preso parte a questo lavoro. Marsilio ha poi aggiunto che “i progetti di sviluppo territoriali integrati devono essere in grado di combinare la tradizione artigianale con ciò che coincide con l’esperienza produttiva”.
Durante il convegno hanno preso la parola anche la dott.ssa Marina Bortotto (Direttore del Servizio Affari Generali, Amministrativi Politiche Comunitarie della Direzione Centrale Risorse Agricole, Naturali, Forestali e Montagna della Regione FVG), Luciana Zanier (project manager del Progetto CRAFTS) e il Dott. Eugenio Ambrosi (Direttore del Servizio Rapporti Comunitari e Integrazione Europea della Direzione Centrale Relazioni Internazionali, Comunitarie e Autonomie Locali della Regione FVG) che ha parlato delle possibili future prospettive in merito ai finanziamenti concessi a livello europeo.
A relazionare nel corso del convegno sono stati inoltre i rappresentanti di tutti i partner progettuali coinvolti: oltre al capofila Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, anche la Regione Piemonte, la Regione Autonoma Valle D’Aosta, la Regione Lombardia, il Gal Appennino Genovese, il Gruppo di lavoro per l’Artigianato del Ticino (Svizzera), il Grenoble Alpes Metropole (Francia), il Sir-Salzburger Institut für Raumordnung und Wohnen (Austria), il Comune di Nova Gorica (Slovenia), l’Associazione di Intagliatori e Restauratori di Solkan (Slovenia) e la Scuola Professionale di Nova Gorica (Slovenia).
Le attività progettuali, di CRAFTS si sono concentrate sulla creazione di sinergie tra i diversi settori dell’economia rurale con particolare attenzione al turismo; sono state effettuate inoltre anche una serie di sperimentazioni trasversali sul territorio delle regioni partner e al contempo ha realizzato alcuni “progetti pilota” che hanno sviluppato l’integrazione tra turismo, artigianato e formazione professionale con ottimi risultati.
Al termine del convegno a Sutrio sono state inaugurate due delle sei botteghe artigiane, tra cui anche una “bottega scuola”.
