TOLMEZZO- Carniarmonie, in Museo l’ultimo appuntamento

Sarà il soave e melodioso suono dell’arpa e del flauto a chiudere l’edizione 2005 di Carniarmonie, percorso musicale che, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Udine, l’AIAT della Carnia, la Comunità Montana della Carnia e del Gemonese, dai comuni aderenti con capofila il Comune di Tolmezzo e privati come la Fondazione CRUP,dalla Banca di Cividale e la ditta AROEL, ha portato il numeroso pubblico a conoscere le bellezze artistiche e naturalistiche della montagna friulana.
L’edizione 2005 rimarrà agli annali per varietà e intensità della programmazione curata dalla fervida mente del direttore artistico Claudio Manutti: artisti di assoluto prestigio internazionale si sono succeduti nelle serate estive in una alternarsi di suoni che ha visto protagonisti tra gli altri Giuliano Carmignola, Mario Brunello, Savina Yannatou, Stephan Micus, l’Orchestra Savaria, i Solisti Veneti, Youngchen Lhamo, etc…
L’appuntamento conclusivo, venerdì 9 settembre al Museo Carnico alle ore 20.30 vedrà protagoniste Vittoria Turello all’arpa e Daniela Bruscolo al flauto in un programma che prevede l’esecuzione di brani di Debussy, Prokowief, Bach, Amorosi e Lauber.
Sarà l’occasione per presentare al pubblico, in una sorta di staffetta artistica, la mostra dedicata al pittore carnico Nicola Grassi, mostra che verrà aperta al pubblico a fine mese.
Vittoria Turello ha svolto gli studi musicali a Udine, dove si è diplomata sotto la guida della prof. Patrizia Tassini. Ha conseguito brillantemente il Diploma di Perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma sotto la guida dell’arpista Elena Zaniboni.
Alla fine di un triennio di alto perfezionamento presso il Koninklijk Conservatorium di Bruxelles ha ottenuto un Master Degree in arpa sotto la guida dell’arpista Susanna Mildonian ed uno in musica da camera sotto la guida della violoncellista Viviane Spanoghe.Si è perfezionata all’Accademia Chigiana di Siena dove ha conseguito tre diplomi di merito, uno d’onore e ha inoltre vinto una borsa di studio “Accademia Chigiana” e il premio “S.I.A.E”.
All’ottava edizione del concorso nazionale “Riviera della Versilia” si è classificata prima assoluta riportando la votazione di 100/100. Ha partecipato, in qualità di solista, al “quarto simposio europeo dell’arpa” tenutosi a Perugia nell’estate 1998. Ha collaborato con l’orchestra filarmonica di Craiova (Romania), con l’Orchester Der Technischen Universitat di Vienna, con l’orchestra Sinfonica di Savona, con l’orchestra della Società Filarmonia, con l’orchestra Filarmonica di Udine, con l’orchestra del Teatro Regio di Parma, con l’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, con l’orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia e come solista con “I Virtuosi di Aquileia”.
Attualmente è docente del corso propedeutico di arpa presso il Conservatorio di musica “J.Tomadini”, presso il Piccolo Teatro di Udine.
Daniela Brussolo si è diplomata in flauto presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste sotto la guida del prof. G.Marcossi. Successivamente ha seguito dei corsi internazionali con artisti di chiara fama.
E’ stata premiata, in formazioni cameristiche, in vari concorsi nazionali e internazionali (il più recente risale al luglio del 2000: II premio al Concorso Internazionale d’interpretazione Musicale “G.Viozzi”).
Ha effettuato numerosi concerti in Italia e all’estero, sia in qualità di solista, che in varie formazioni cameristiche ed orchestrali. Ha inoltre effettuato registrazioni radiofoniche e televisive.
Ha tenuto dal 1996 al 1999, nell’ambito del Masterclass tenuto a Gorizia dal flautista Bruno Cavallo, i seminari per gruppi di flauti.
Il concerto è ad ingresso libero e oltre a ciò, l’organizzazione di CARNIARMONIE offrirà un regalo musicale a tutto il pubblico presente che con tanta costanza ha presenziato alla manifestazione.