RESIUTTA- Domenica si inaugura Casera Nischiuarsch
Domenica 25 settembre verrà inaugurata la ristrutturata Casera Nischiuarsch, di proprietà del comune di Resia, che fungerà ora da osservatorio naturalistico a disposizione di ricercatori, studiosi, appassionati e personale addetto alla sorveglianza.
La casera è uno degli alpeggi storici della piccola catena montuosa che separa l’area di Carnizza dall’alta valle del Mea.
L’intervento ha permesso il recupero del piccolo complesso rurale formato da stalla e abitazione, conservando la tipologia tradizionale e arricchendo l’offerta di strutture in quota all’interno dell’area protetta a disposizione dei turisti.
La struttura, inserita in una delle aree più significative dal punto naturalistico del Parco, costituirà un punto di riferimento del nuovo percorso del “Trekking”, una rete di itinerari che attraversano l’intera area protetta.
L’intervento di ristrutturazione è stato reso possibile da un finanziamento congiunto del Ministero dell’Ambiente, della Regione Friuli Venezia Giulia e dell’Ente parco.
Per quanti fossero interessati a prendere parte all’iniziativa, l’appuntamento è fissato per le ore 10.00 a Sella Carnizza, luogo di partenza per l’escursione guidata storico – naturalistica verso la casera. In alternativa, è possibile usufruire, su prenotazione, di un servizio di bus navetta da Sella Carnizza fino a Nischiuarch, con partenze peridiche dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e rientro dalle ore 14.00.
Dopo gli interventi delle autorità verrà offerta a tutti una pastasciutta che si potrà gustare in compagnia allietati dall’accompagnamento di alcuni suonatori.
