CARNIA- Bilancio positivo per i Centri Estivi e “Bimbinmuseo”

Terminato il periodo estivo e con il ritorno degli studenti sui banchi di scuola, è tempo di bilanci per i “Centri Estivi” e “Bimbinmuseo”, le iniziative organizzate dalla Comunità Montana della Carnia attraverso Carnia Musei, che hanno riscosso grande successo in termini di presenze.
Vera novità di quest’anno sono stati i pomeriggi di animazione tenutisi presso il Centro Etnografico di Sauris, un appuntamento che si è aggiunto alle già collaudate attività svolte nei musei di Timau, Treppo Carnico, Ampezzo, Zuglio, Preone, Tolmezzo.
Dal monitoraggio dei dati relativi alle presenze si è riscontrato, infatti, un significativo aumento rispetto all’estate 2004, che ha portato il numero totale di adesioni dai 176 bambini presenti lo scorso anno, ai ben 271 di quest’estate. Tanti, infatti, sono stati i bambini che hanno partecipato alle attività di CarniaMusei, facendo registrare un aumento pari al 54%, e non solo di residenti nel territorio carnico, ma anche di turisti provenienti da tutta Italia.
Anche i Centri estivi di CarniaMusei, che si sono svolti nelle altre strutture museali dell’area montana hanno avuto un esito positivo, registrando complessivamente 80 partecipanti.