BORDANO- L’ambasciatore del Burkina Faso in visita
L’amministrazione comunale di Bordano ha ricevuto nei giorni scorsi presso la Casa delle Farfalle, la visita dell’ambasciatore del Burkina Faso in Italia, S.E. Mamadou Sissoko.
Il legame con le autorità diplomatiche del Burkina Faso è nato nel 2000 quando il Comune di Bordano, accogliendo una richiesta di collaborazione del Centro Diocesano di Gorizia e dei volontari del gruppo parrocchiale di Ruda e Capriva, ha preso parte ad un’iniziativa di solidarietà donando al Burkina Faso alcune attrezzature e materiale vario utili per la realizzazione di un macello, ora in piena attività, e mobili di arredo per scuole materne.
I contatti sono stati in seguito mantenuti tramite il Console del Friuli-Venezia Giulia, Cargnelutti Andrea, con periodiche raccolte di materiale utile alle missioni e con la collaborazione agli interventi dei volontari degli “Amici delle Missioni” di Capriva e Ruda.
L’ultimo di questi progetti, in particolare, ha permesso la realizzazione di un centro sanitario a Yévédougou, lontano dalle strade importanti di comunicazione e praticamente senza mezzi di collegamento per lunghi periodi dell’anno che, ora attivo e funzionante, dà assistenza a quelle popolazioni, dove, per l’inesistenza di strutture sanitarie, si muore ancora per malattie che sarebbero curabili.
Da parte dell’ambasciatore sono state espresse parole di apprezzamento per le iniziative di solidarietà delle quali Bordano si è fatto partecipe e per quanto in futuro potrà ancora essere messo in atto.
L’Amministrazione Comunale di Bordano continua la raccolta del materiale, in buono stato e confezionato in un adeguato imballaggio, che i privati vorranno donare.
Il materiale particolarmente utile è il seguente: letti, armadi, tavoli e sedie, lenzuola, cuscini, asciugamani e vestiario di ogni genere, stoviglie e pentolame, frigoriferi e fornelli a gas butano.
Come in precedenza, quanto raccolto verrà trasportato a destinazione tramite conteiner dai volontari di Ruda e Capriva.
