TREPPO CARNICO- Al via il Progetto “CineGiovani”

E’ ai blocchi di partenza, a Treppo Carnico, il progetto CineGiovani, l’attività curata dalla locale associazione culturale “Elio cav. Cortolezzis” in collaborazione con il Comune e, in particolare, con l’assessorato alla cultura. L’iniziativa, che ha conquistato il terzo posto nella graduatoria del programma comunitario leader+ denominato “associaGiovani”, garantendosi così un finanziamento di oltre 24mila euro su un progetto che ne prevede 35mila, ha in programma l’apertura di una sede CineGiovani, l’organizzazione di un Campus estivo e l’indizione di un concorso di sceneggiatura e cortometraggio riservato ai ragazzi fra i 15 e 25 anni.
“E’ un’importante occasione per tutti i giovani che vivono nelle nostre montagne – commenta il sindaco di Treppo Carnico, Luigi Cortolezzis -, e un bel riconoscimento per l’attività svolta dall’associazione culturale “Cortolezzis” che, da anni, collabora con il nostro Comune, curando, attraverso i propri volontari, l’apertura della biblioteca e della pinacoteca, e promuovendo, così, il patrimonio artistico e librario di tutta la comunità”.
La sede fungerà da segreteria organizzativa per tutta la durata del progetto, vale a dire 16 mesi, nel corso dei quali verranno organizzate diverse attività. Fra queste è in programma, nella seconda metà del mese di giugno del 2006, un campus in cui tutti i ragazzi che parteciperanno potranno avvalersi della consulenza di tre professionisti del settore cinematografico e godranno del supporto di due qualificati animatori. Il vero e proprio concorso CineGiovani, invece, si svolgerà fra settembre e ottobre del 2006, e premierà i migliori elaborati di sceneggiature e cortometraggi prodotti dai ragazzi d’età compresa fra i 15 e i 25 anni.
“Il progetto elaborato dall’associazione “Cortolezzis” – prosegue il sindaco – è motivo di vanto per questa amministrazione comunale, visto che è risultato fra i migliori all’interno dell’iniziativa “associaGiovani”, e conferma la vocazione culturale di Treppo Carnico che, con la Galleria d’Arte Moderna “E. De Cillia”, rappresenta un importante punto di riferimento per un’area montana che si sta dimostrando particolarmente vivace dal punto di vista artistico”.
Sono numerosi, inotre, i partner che hanno deciso di appoggiare il progetto. Oltre al Comune di Treppo Carnico si aggiungono l’associazione Lander e il Comune di Arta Terme, nonché il Circolo Culturale G. Unfer. Il Comune di Paluzza ha, inoltre, manifestato il suo interesse a partecipare all’iniziativa e interverrà alla realizzazione del progetto con strumenti propri.