GEMONA- Dall’Ass n.3 il Progetto “Collaborhandy”

“Io – Tu. L’emozione in un ritratto” è il tema dei laboratori autunnali che concluderanno il Progetto “Collaborhandy”, iniziativa promossa dall’Azienda per i Servizi sanitari n. 3 “Alto Friuli”/Servizio Sociale dei Comuni, dalla Direzione Didattica e dall’Asilo Nido di Gemona del Friuli (gestito dalla Cooperativa “Rondinelle”), con il supporto dell’Amministrazione Provinciale di Udine.

Si tratta di un progetto, finanziato ai sensi della L.R. n. 41/96, che intende promuovere una rete di collaborazioni tra l’asilo nido, le scuole dell’infanzia, le scuole primarie, i servizi socio-sanitari e le famiglie, per creare occasioni di incontro che favoriscano il benessere di ogni bambino (in particolare dei bambini disabili) attraverso il piacere di narrare, ascoltare e fare insieme.

La rete formatasi nella fase di programmazione delle attività e consolidatasi tramite la realizzazione delle medesime nel corso dell’anno scolastico 2004/2005 (si sono svolti laboratori creativi e sulla narrazione per bambini in orario scolastico e per bambini e genitori in orario extrascolastico, oltre ad incontri di formazione per adulti) hanno favorito l’emergere di una più completa ottica rispetto al tema dell’integrazione: i bambini, qualunque sia la loro situazione, sono figli, alunni, compagni, e per questo il progetto “Collaborhandy” prevede il coinvolgimento delle diverse figure che concorrono al loro sviluppo.

Il percorso “Io – Tu. L’emozione in un ritratto” sarà condotto, al pari dei laboratori precedentemente realizzati, dalla Cooperativa Damatrà di Udine. Gli incontri previsti (che si svolgeranno da lunedì 3 ottobre a martedì 11 ottobre 2005) offriranno ai bambini dell’asilo nido e delle scuole primarie di Artegna, Piovega ed Ospedaletto di Gemona la possibilità di raccontare se stessi agli altri in maniera spontanea, attraverso l’uso di libri e strumenti per l’osservazione (specchi deformanti, occhiali colorati…) ed avvalendosi della forza espressiva di artisti che hanno toccato il tema del ritratto.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare il Servizio Sociale dei Comuni del Distretto Socio-sanitario del Gemonese – Canal del Ferro – Val Canale (tel. 0432/989538 – 548), l’Asilo Nido di Gemona (tel. 0432/981775), la Direzione Didattica di Gemona del Friuli (tel. 0432/981056).