GEMONA- Dall’Ass n.3 l’iniziativa “Bambini all’attacco”
E’ in cinque lingue il libretto di educazione alla salute per i bimbi delle scuole elementari dell’ Alto Friuli . Si chiama “Bambini all’ attacco“ la pubblicazione di educazione alla salute plurilingue, realizzata in collaborazione fra l’ Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 “Alto Friuli” e la Direzione didattica di Gemona del Friuli , nell’ ambito dei progetti ex lege 482/99 “Norme in materia delle minoranze linguistiche storiche” gestiti dall’ ASS3.
Leggiamo – in italiano, friulano, tedesco, sloveno e inglese – l’ introduzione al volumetto: “LA SALUTE… IL NOSTRO BENE PIU’ GRANDE! Per mantenere il nostro corpo in salute, già da piccoli possiamo imparare poche e semplici istruzioni da seguire ogni giorno o in caso di necessità.
E mentre impariamo a prenderci cura del nostro corpo …proviamo a conoscere anche le altre lingue!”.
La pubblicazione, curata dal punto di vista dei contenuti sanitari dalla dott. Marzia Zappetti, farmacista, e dalla Direzione Sanitaria dell’ ASS3 Alto Friuli, è scritta in un linguaggio studiato appositamente per i bambini delle elementari, con testi a cura delle insegnanti Patrizia Candusso e Luigina Piutti.
Poche frasi, semplici ma significative, sui temi dell’ igiene personale, della pulizia dei denti, dell’ alimentazione corretta; poche ma essenziali indicazioni – studiate proprio “per loro” sui piccoli incidenti quotidiani, sulle più comuni situazioni di malattia nell’ infanzia (la febbre, i “puntini”) e così via. Curatissima la grafica, colorata e mirata a catturare l’ attenzione dei bimbi, elaborata dalla dottoressa Francesca De Luca.
Il libretto verrà fornito a tutte le scuole primarie , affinché possa essere distribuito a tutti i bambini delle Scuole Elementari dell’ Alto Friuli (ricordiamo che attualmente in tutte le scuole primarie della zona i programmi didattici comprendono una seconda lingua, oltre all’ italiano, ed in molti casi anche, dalla classe terza, una ulteriore lingua straniera;inoltre, in molte scuole viene promossa , in varie modalità, la conoscenza della lingua friulana).
La presentazione avrà luogo presso l’ Aula Magna della Scuola Primaria di Via dei Pioppi 45 a Gemona del Friuli , in data 14 ottobre p.v. dalle ore 18 alle ore 19 circa, alla presenza di autorità locali, esponenti del mondo della scuola e della sanità. Apriranno i lavori la dottoressa Santa Pighin, Dirigente scolastica del Distretto di Gemona, e l’ ingegner Piero Pullini, Direttore Generale dell’ ASS3 Alto Friuli; seguiranno la presentazione degli autori, del Direttore Sanitario dell’ ASS3, dott. Beppino Colle e del suo staff.
