VERZEGNIS- Lunedì appuntamento con “Carnia Canta”
Dopo l’intensa e proficua estate passata attraverso le valli dell’Alto Friuli a promuovere il 1° Festival musicale della Carnia, i Frizzi Comini Tonazzi concludono il loro “musical-tour” con l’atteso appuntamento di “Carnia Canta”, un incontro/dibattito sulle realtà e sulle espressioni musicali della nuova Carnia, che si terrà lunedì 17 ottobre dalle ore 18,00 presso il ristorante al Fogolar di Chiaulis di Verzegnis.
L’evento, oltre che rappresentare una tappa decisiva in vista del Festival musicale della Carnia che si terrà il prossimo giugno a Tolmezzo, si configura anche come un piccolo ma importante tassello all’interno del vasto calendario di festeggiamenti pianificato per i 100 anni di Coopca.
Musica e gruppi a 360°, ironia, cibo e convivialità, sono solo alcuni degli ingredienti base di “Carnia Canta”, che vuole dare il “la” ad un’autentica mobilitazione dell’intero panorama musicale carnico, affinché lo stesso diventi veicolo di comunicazione per un territorio ancora inedito e ricco di numerose altre potenzialità. All’incontro saranno presenti cantanti, cantautori, gruppi rock, country e folk, che assieme a giornalisti di settore, addetti ai lavori e personaggi noti della Carnia, daranno vita ad un particolarissimo dibattito musicale, contraddistinto da ironia, musica ed idee bizzarre. Una di queste è la consegna ad ogni partecipante della serata di una maglietta Coopca dietro la quale verrà dipinto da un visualizer il proprio nome personalizzato.
“Carnia Canta” però non vuole essere solo un’occasione per presentare il Festival del prossimo anno, ma anche un autentico momento musicale attraverso il quale poter identificare ed iscrivere i gruppi musicali che vi parteciperanno. Gli artisti che poi prenderanno parte alla kermesse presenteranno brani sul tema “La Carnia fuori dalla Carnia: la Carnia si può esportare”; molti i gruppi e cantautori (tra i quali “Cantine Riunite” di Villa Santina, Karn di Prato Carnico e Jhonny Dario di Ovaro) che hanno già manifestato la propria disponibilità, oltre che all’incontro di lunedì, anche alla partecipazione attiva al Festival canoro.
