PONTEBBA- Hockey A2, clamoroso trionfo delle Aquile a Torino
Strepitoso successo delle Aquile Fvg sul ghiaccio di Torino nella gara valida per la settima giornata della serie A2 di hockey. I ragazzi di Alex Pesic hanno strapazzato i piemontesi a domicilio con un perentorio 14-2 che non ammette repliche. Una gara a senso unico, con i pali e le traverse che hanno frenato più volte lo strapotere friulano. Nonostante l’importante assenza di Zbontar, insomma, le Aquile tornano dal Piemonte con una vittoria netta e importante soprattutto per il morale, dopo le recenti sconfitte contro Appiano e Caldaro.
Il match inizia però nel peggiore dei modi, con Buzzi che dopo due giri di lancette rimedia una penalità partita, lasciando i suoi in inferiorità numerica. Ma il Torino sembra incapace di pungere e allora le reti di Gorman, Stricker, Petrell e Giuliano sembrano aver chiuso i discorsi già dopo 15 minuti. A poco serve il gol del Torino a opera dell’ex idolo del Palaghiaccio di Pontebba, il giovane italo – canadese Nick Romano.
Secondo tempo ancora a senso unico, con le marcature di Pietrafesa, Gorman, Giuliano e Petrell a rendere ancora più pesante il parziale. Il copione non cambia nella terza frazione: le doppiette di Oberrauch ed Eriksson, il secondo gol personale di Stricker e la prima marcatura in maglia friulana di Alnered consegnano alle Aquile un successo storico e meritato. La cronaca vede poi un’altra rete dei padroni di casa nel finale.Torino in bambola (serata nera per i piemontesi, che in altre occasioni hanno dimostrato di valere certamente di più), ma grande prestazione per le Aquile, con una difesa concentrata ed efficace e un attacco bravo a capitalizzare le tante occasioni.
Due curiosità: ha esordito con la maglia friulana il portiere Marcello Platé, che ha disputato il terzo tempo. Platé, 18 anni, è originario proprio di Torino, e a tifare per lui c’era infatti sugli spalti una cinquantina di amici. Poi, cordiale abbraccio di saluto, prima del match, tra il grande ex Nick Romano e la sua vecchia società.
Le Aquile torneranno sul ghiaccio venerdì a Pontebba (inizio ore 20.30) per il match contro l’altra piemontese della serie A2, il Valpellice.
