PONTEBBA- Hockey A2, Aquile Fvg splendide seconde

Oltre le più rosee previsioni. Così si può commentare l’inizio di stagione delle Aquile Fvg di hockey su ghiaccio, impegnate nel loro secondo torneo in A2. I friulani si trovano attualmente al secondo posto in classifica con 14 punti, frutto di sette vittorie e tre sconfitte. La vetta, con l’Appiano capolista, è lontana soltanto un punto. Dopo un inizio di stagione negativo, con la sconfitta esterna per 6-3 contro il Gardena, sono arrivati i tre prestigiosi successi contro Vipiteno, Merano ed Egna. Subito dopo, l’unico momento stagionale di flessione per gli aquilotti, con le due sconfitte consecutive contro Appiano e Caldaro tra le mura amiche. Superata questa piccola fase di appannamento, i friulani hanno poi centrato quattro vittorie di fila, compresa l’ultima, dello scorso venerdì, contro il Gardena.
L’ottimo inizio di stagione va ricercato nel fatto che gli aquilotti vantano il miglior attacco del girone, con 45 reti all’attivo, e la seconda miglior difesa, con soli 22 gol subiti in 10 giornate. Tra i giocatori, una menzione particolare va al portiere Gianluca Canei, che ha impressionato con le sue parate soprattutto nei momenti “caldi” dei match, al difensore Fabio Armani (neo capitano), che ha dato esperienza dentro e fuori dallo spogliatoio, e al bomber Matt Gorman, attuale capocannoniere del raggruppamento con 22 tra reti e assist. Tutta la squadra si è mossa comunque benissimo, e si attende con ansia il rientro del giovane sloveno Japelj Nejc, elemento dotato di ottime potenzialità ma attualmente fermo ai box per infortunio.
Il prossimo impegno delle Aquile è per mercoledì 12 novembre: la serie A2 osserva infatti una settimana di pausa, e il campionato riprenderà tra una decina di giorni, come detto. Per i friulani sarà un banco di prova importante, perché andranno a far visita al quotato Vipiteno, attualmente appaiato alle Aquile al secondo posto in classifica.