CARNIA- Comunità Montana, via al progetto scuola integrata

Ai nastri di partenza, in Carnia, il progetto pilota: “Scuola integrata”, volto a favorire la crescita di una cultura attenta allo sviluppo sostenibile. L’intervento, che verrà sperimentato presso l’Istituto comprensivo di Ampezzo, rientra nel progetto: “Educazione ambientale verso la sostenibiltà”, promosso dalla Comunità montana della Carnia e da Euroleader, all’interno del programma di interventi in attuazione della legge regionale 12/2003. L’iniziativa è stata presentata, nei giorni scorsi, a Francesco Pagliuso, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, dall’assessore all’istruzione e alla cultura della Comunità montana della Carnia, Marino Corti, dal presidente di Euroleader, Daniele Petris, da Vanda Puicher, dirigente scolastica, da Gaetano Vinciguerra, consulente per il progetto per la sua esperienza come coordinatore del Patto educativo di Pozzuolo del Friuli, e da Andrea Ghidina, sindaco di Forni di Sotto.
“La finalità del progetto: “Educazione ambientale verso la sostenibilità” – spiega Corti – è quella di educare alla sostenibilità attraverso la promozione, soprattutto tra le nuove generazioni, della conoscenza del territorio e del senso d’appartenenza ad esso, favorendo la diffusione di un rapporto responsabile con l’ambiente. Uno degli strumenti che abbiamo individuato per la sua attuazione è la costituzione di reti educative locali, in grado di integrare le diverse realtà e competenze presenti sul territorio, all’interno di un processo condiviso di educazione alla cittadinanza consapevole”.
Il progetto “Scuola integrata”, infatti, prevede la costruzione di un sistema formativo in cui l’istituzione scolastica opera sinergicamente con le altre agenzie educative territoriali, mettendo a disposizione dei bambini e delle famiglie un’offerta integrata di servizi e di opportunità educative. Il progetto pilota verrà avviato presso l’Istituto comprensivo di Ampezzo, che è già riuscito ad attivare un modello di lavoro che coinvolge, oltre alla scuola, le sei Amministrazioni che ne fanno capo, prendendo come riferimento l’iniziativa in atto dal 2000 a Pozzuolo del Friuli. Presso l’Istituto è stato costituito, infatti, un gruppo interistituzionale di progetto che comprende i tecnici della Comunità montana della Carnia, Gianfranco Mocchi e Daniela De Prato, Cristiana Agostinis, di Euroleader, oltre a insegnanti, amministratori e rappresentanti dell’Azienda sanitaria. Saranno coinvolte, inoltre, le associazioni locali, con le quali verrà elaborato il progetto definitivo di “Scuola integrata” per l’anno scolatico 2006/2007.
La sperimentazione comprenderà anche un’attività di monitoraggio e di esame finale per fornire indicazioni operative per il consolidamento dell’iniziativa pilota e per la definizione delle linee guida per promuovere le reti educative nell’intero territorio carnico.