TOLMEZZO- Sgombero neve, nota del Comune
In occasione della recente nevicata l’Ufficio Manutenzione del Comune di Tolmezzo ha avuto qualche difficoltà nello sgombero della neve, difficoltà dovute soprattutto al parcheggio di autovetture lungo le strade che non sono state spostate per permettere il passaggio dello spazzaneve.
L’Ufficio ha inoltre ricevuto alcune segnalazioni di cittadini che vorrebbero trovare il loro accesso carraio sgombero dalla neve e varie proteste riguardanti lo stato dei marciapiedi.
A questo proposito desideriamo sensibilizzare i tolmezzini perché possano comprendere le difficoltà che l’Ufficio Manutenzione si trova ad affrontare in questi casi: senza la collaborazione di tutti i cittadini è impossibile garantire un impeccabile servizio di sgombero neve, né è concepibile che il servizio comunale debba occuparsi di tutte le esigenze dei singoli.
Chiediamo quindi ai cittadini di Tolmezzo di non lasciare auto in sosta lungo le strade quando nevica e di provvedere in maniera autonoma a pulire il proprio marciapiede e l’accesso stradale.
La collaborazione con il Comune non è d’altra parte una novità: è quello che è sempre stato fatto ed è anche quello che prevede il regolamento comunale di Polizia Urbana, che è stato fra l’altro inviato ai cittadini assieme a Cronache Tolmezzine circa due anni fa e può essere tuttora richiesto allo Sportello del Cittadino. Per quanto riguarda invece il parcheggio nelle strade, ricordiamo che è in vigore un’ordinanza che prevede la rimozione forzata per le auto che intralciano il percorso dello spazzaneve.
