TREPPO CARNICO- Sabato convegno sulla filiera legno-energia

Favorire l’impiego energetico del legno per uno sviluppo sostenibile del territorio, con una particolare attenzione all’utilizzo delle biomasse. E’ con questo obiettivo che l’amministrazione comunale di Treppo Carnico, in collaborazione con Aiel (Associazione italiana energia legno) e Comunità montana della Carnia, ha organizzato il convegno: “La filiera Legno Energia per lo sviluppo sostenibile del territorio della Comunità montana della Carnia” che si svolgerà sabato 3 dicembre, con inizio alle 9.30, presso la Pinacoteca “E. De Cillia” di Treppo Carnico.
“Quest’incontro – spiega Luigi Cortolezzis, sindaco di Treppo Carnico – darà l’opportunità di approfondire il tema della filiera Legno Energia, ovvero della produzione energetica basata sull’utilizzo di risorse legnose e forestali. E’ importante, infatti, ricordare come l’impiego di queste fonti alternative, permetta di ottenere notevoli riduzioni nell’emissione di sostanze nocive, di valorizzare l’ambiente forestale e di coinvolgere, con vantaggi anche economici, tutta la filiera del legno”.
Ad introdurre l’evento, patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, saranno Lino Not, presidente dell’ente di Tolmezzo, e Luigi Cortolezzis, sindaco di Treppo Carnico e vice-presidente e assessore alla forestazione della Comunità montana. Ad aprire i lavori sarà Emilio Gottardo, della Direzione risorse agricole, naturali, forestali e montagna del Fvg e Servizio selvicoltura e antincendio boschivo, che illustrerà le azioni messe in atto dalla Regione per l’attivazione della filiera Legno Energia nei territori montani, cui seguiranno gli interventi di Marino Berton, dell’Aiel, che parlerà dell’impiego energetico del legno e della valorizzazione del patrimonio forestale, presentando dei modelli di filiera e le opportunità per lo sviluppo locale, e di Raffaele Picci, di AP&P Engineering Srl, che esporrà i progetti per la realizzazione di impianti a biomasse legnose promossi dalla Comunità montana della Carnia.
“Nel corso dell’incontro – prosegue Cortolezzis – verranno presentati, inoltre, alcuni esempi di impianti e mini reti di teleriscaldamento realizzati nell’arco alpino: si tratta di modelli concreti che puntano sull’utilizzo di fonti energetiche alternative e pulite come la corteccia degli alberi e il materiale proveniente dalla pulizia dei boschi e dagli scarti delle lavorazioni industriali nel settore del legno”. Luciano Panozzo, di Ecoricerche Sicurezza Srl, parlerà di: “Teleriscaldamento e cogenerazione dal legno cippato. L’impianto di Fondo realizzato da Bioenergy Anaunia Spa, Val di Non”, Davis Zinetti, di Uniconfort Srl, presenterà: “Calore rinnovabile dal legno cippato per le scuole di Valli del Pasubio (Vi) realizzato dalla Comunità montana Leogra Timonchio”, ed infine Luca Tomasini, illustrerà: “La mini rete di teleriscaldamento al servizio di una zona residenziale di Borgo Modoletto, San Giovanni al Natisone, realizzato da Sguassero Costruzioni”. Daranno il loro contributo anche Franco Fabris, presidente Consorzio Boschi carnici e Sandro Della Mea, presidente Legnoservizi Soc.Coop., prima di lasciare spazio ad Enzo Marsilio, assessore regionale alle risorse agricole, naturali, forestali e alla montagna, che esporrà le osservazioni finali sull’incontro.