PESARIIS- Gasolio agevolato per le terre collettive
Dopo l’iscrizione al Repertorio Economico-Amministrativo della Camera di Commercio di Udine, la Proprietà Collettiva della Val Pesarina, per prima in Friuli VG ed in Italia, ha avuto accesso ai benefici fiscali sui carburanti agricoli, il c.d. gasolio agevolato.
L’agevolazione fiscale sui carburanti rappresenta una delle misure più importanti per l’abbattimento dei costi di produzione in agricoltura ed interessa 9.000 aziende in provincia e circa 16.000 in regione. Essa è calcolata sulla base dei terreni coltivati e della tipologia delle lavorazioni agricole. Come spiega Delio Strazzaboschi, l’Amministrazione di Pesariis opera su 800 ettari di bosco di produzione, certificato PEFC 18-21-01, per ottenerne tronchi di resinose e legna da ardere dalle latifoglie ed è su tali parametri che è stato conseguentemente determinato il quantitativo annuo di gasolio agevolato.
Anche grazie a tale agevolazione, la Proprietà Collettiva della Val Pesarina potrà così proseguire ed ulteriormente sviluppare le attività agro-forestali e di manutenzione ambientale, per le quali già ora sono impiegati quattro dipendenti diretti.
