RESIUTTA- Sabato vernice della mostra “Paesaggi di neve”

Sabato 3 dicembre, alle ore 17.00 il Centro Visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie a Resia aprirà le porte agli appassionati della pittura per la vernice della mostra di pittura “Paesaggi di Neve”.
La neve ovatta tutta la natura quando scende e si posa sugli alberi, sui tetti, sulla strade nei prati. Il silenzio e la tranquillità si impadroniscono della natura. E’ una delle cose più affascinanti che in questo mondo frenetico ancora oggi riesce a fermarci nel correre quotidiano per svolgere le nostre attività.
In questa mostra dedicata al tema della neve, troviamo opere di artisti friulani e stranieri, facenti parte di una collezione privata, che ci possono far capire come i pittori vedono la neve.
Le opere sono una carrellata di paesaggi che spaziano dal figurativo all’astratto, con quadri dalle pennellate forti e decise, a quadri di una delicatezza e poesia assoluta. Le matite di Pellis ci rivelano la sua grande sensibilità per il tema; il Magnano con la sua pennellata espressiva ci racconta il paesaggio friulano; il Davanzo ci porta nella Carnia di altri tempi; Centazzo ci fa vedere in chiave più moderna il soffice e candido mantello.
L’auspicio è che la mostra possa portare un accrescimento culturale a tutti per conoscere e comprendere lo sforzo che gli artisti, attraverso i colori e la loro bravura riescono a trasmettere al visitatore.
La mostra, allestita grazie alla collaborazione di Graziano Pitteri e con il patrocinio del Comune di Resia, resterà aperta dal 3 dicembre 2005 al 10 gennaio 2006 con il seguente orario: dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.